leNOTIZIE

Confronto di esperienze Italia-Iran per il restauro e la valorizzazione dei Beni Culturali

Confronto di esperienze Italia-Iran per il restauro e la valorizzazione dei Beni Culturali

Al Maxxi la due giorni organizzata dall’ICE

Categorie: Servizi culturali Tags: ICE,   IRAN,   MISE,   Alleanza Cooperative Italiane Turismo e Beni Cultu,   valorizzazione,   restauro,   gestione beni culturali

Si è svolto il 25 e 26 ottobre scorso presso l’Auditorium MAXXI di Roma il convegno “Il modello italiano di restauro, riqualificazione e gestione del patrimonio culturale e architettonico”, promosso dal MISE (Ministero per lo sviluppo Economico) e organizzato da ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane).

L’evento ha visto coinvolte, nella prima giornata, una presenza qualificata della cooperazione culturale aderente all’Alleanza delle Cooperative Italiane, e nella seconda giornata, soggetti come Assorestauro, FINCO, Marmomacchine, oltre ad un’ampia platea di delegati di settore iraniani invitati dal Governo italiano.

L’iniziativa si è rivelata di grande interesse per sviluppare, come Paese Italia, forme di collaborazione con una realtà, quella iraniana, così ricca di storia e di patrimonio culturale.

Importante la scelta del MISE di favorire e organizzare questo momento specifico di confronto sia in merito ai modelli di gestione e valorizzazione del patrimonio culturale sia in merito alle esperienze e al know-how di grande specializzazione delle imprese italiane nel campo della ricerca e del restauro dei Beni culturali. Un percorso di collaborazione che la cooperazione culturale intende proseguire ed approfondire.

Andrea Ferraris, presidente dell’Alleanza delle Cooperative Turismo e Beni Culturali è intervenuto sul tema relativo alla gestione e valorizzazione del Patrimonio Culturale illustrando la ricca e lunga esperienza che le cooperative hanno nel settore, sia su grandi  attrattori, sia su siti minori e sul patrimonio immateriale.

A seguire vi sono state le presentazioni di alcune delle cooperative associate che operano nel settore dei Beni culturali con: Giovanna Barni, CoopCulture; Elisabetta Bruno, COPAT; Fabio Faggella, Cooperativa Archeologia; Leonardo Scotti, SIRE.

Documenti da scaricare

Si prega di eseguire illogin or register per inviare commenti.

tiSEGNALIAMO

leNOSTREstorie