leNOTIZIE

Coopsday: Alleanza Cooperative, nel mondo lavoro e riscatto sociale per 250 milioni

Coopsday: Alleanza Cooperative, nel mondo lavoro e riscatto sociale per 250 milioni

Il 2 luglio la Giornata internazionale delle cooperative indetta da Onu e Ica, il tema di quest'anno è stato il contributo della cooperazione al raggiungimento dei diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dalle Nazioni Unite. 

Diverse le adesioni da parte delle cooperative di FederCultura

Categorie: Primo piano Tags: 2 luglio,   ICA,   Cooperatives Day,   #Coopsday,   Millennium Goals,   Sustainable development Goals

Imprese «2 Luglio, Giornata Internazionale delle Cooperative. Se fossero uno stato sarebbero nel G8 e rappresenterebbero il terzo paese più popoloso del mondo»

 

Se rappresentassero l’economia di un Paese avrebbero diritto a un posto nel G8, sarebbero la settima potenza economica. Se il numero dei soci venisse trasformato nella popolazione di uno Stato sarebbe il terzo paese più popoloso, a un passo dall’India. Con oltre 250 milioni di posti di lavoro ogni dieci occupati al mondo uno è impiegato in una cooperativa.

 

Così l'Alleanza delle Cooperative commenta il 2 luglio, data in cui tutto il mondo celebra la giornata internazionale delle cooperative, un appuntamento nato nel 1923 a cui nel 1995 le Nazioni Unite hanno apposto il loro sigillo riconoscendo così la funzione economica e sociale della cooperazione.

Il tema di quest’anno è il contributo che le cooperative possono dare nel raggiungere, entro il 2030, i diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dalle Nazioni Unite, per porre fine alla povertà, combattere il cambiamento climatico e garantire l'uguaglianza e l'inclusione per tutti. 

In tutto il mondo sono attive oltre 2,6 milioni di imprese cooperative che garantiscono più di 250 milioni di posti di lavoro mettendo insieme oltre 1 miliardo di soci, generando ricchezza per 3 miliardi di dollari annui.

Il 2 luglio non è un vuoto appuntamento celebrativo. Le Nazioni Unite nel 2012 hanno dedicato l’intero anno alle cooperative per il ruolo e la funzione svolti nella crisi, con la capacità di sviluppare lavoro, mentre le imprese tradizionali hanno perso occupazione.

Strumento di integrazione sociale dapprima che economico, le cooperative sono imprese attraverso cui l’economia viene messa al servizio delle persone, in cui l’utile è un mezzo e non un fine.

L’ICA, in occasione del 2 luglio, ha lanciato una piattaforma, in fase di aggiornamento, http://www.coopsfor2030.coop/en/the-pledges con il fine di raccogliere gli impegni delle cooperative per raggiungere uno o più dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Sono state diverse le cooperative aderenti a FederCultura, e provenienti da tutta Italia, che hanno sottoscritto il loro impegno: da Bolzano 19 Soc. coop, Leit Motiv e Sportcity; dal Friuli Venezia Giulia il Centro Studi e Restauro e Albergo Diffuso Comeglians; dalla Liguria Arcadia e Costa Balenae; dalla Lombardia fasolmusic; dal Piemonte Co.Pa.T. e Kalatà; dall’Umbria L’ Alzavola.

Partecipata è stata anche l’adesione delle cooperative che hanno organizzato degli eventi per celebrare la giornata del 2 luglio aprendo le loro realtà ai soci di altre cooperative. Kalatà ha offerto una visita a Magnificat - Santuario di Vicoforte con salita e visita alla cupola ellittica più grande del mondo, Co.Pa.T ha organizzato una visita alla Pinacoteca Albertina di Torino, Cultour ha realizzato un laboratorio di riciclo creativo in Sardegna, Centro Studi e Restauro di Gorizia ha aperto le porte del suo laboratorio per una dimostrazione pratica di restauro di libri e pergamene antiche, Immaginario Scientifico ha proposto una visita al suo museo interattivo e multimediale di Trieste, L’Alzavola ha proposto un’escursione e un’esperienza di birdwatching all’interno dell’Oasi naturalistica La Valle nel parco regionale del lago Trasimeno, e infine, nel territorio di Savona, Arcadia e Costa Balenae hanno organizzato un laboratorio di riciclo creativo per sensibilizzare al rispetto dell’habitat marino e, sempre Arcadia, all’interno del Museo Bergallo, ha voluto utilizzare le lancette degli antichi orologi presenti nel museo per mostrare quanto tempo impiegano i rifiuti a decomporsi.

Si prega di eseguire illogin or register per inviare commenti.

tiSEGNALIAMO

leNOSTREstorie