NASCE FEDERCULTURA TURISMO SPORT ALTO ADIGE-SÜDTIROL CONFCOOPERATIVE

NASCE FEDERCULTURA TURISMO SPORT ALTO ADIGE-SÜDTIROL CONFCOOPERATIVE Le cooperative costituiscono la Federazione provinciale

Categorie: Primo piano Tags: Federcultura Turismo Sport Alto Adige Südtirol,   Massimo Moretti,   movimento cooperativo altoatesino

I cooperatori del settore Cultura Turismo e Sport di Confcooperative Bolzano si sono incontrati oggi al Centro Culturale C. Trevi, alla presenza del presidente nazionale della Federazione Andrea Ferraris e della direttrice nazionale Debora Violi, per costituire la Federazione Provinciale. Una svolta  decisiva per il movimento cooperativo Altoatesino, la concretizzazione di un percorso avviato da tempo al fine di permettere a tutti i soci di comprendere a pieno la natura dell’azione federativa e di impegnarsi all’ interno delle sue diverse articolazioni.

Uno sviluppo già enunciato nel corso dell’ evento tenutosi a Palazzo Mercantile nell’ autunno dello scorso anno, in occasione del quale il presidente nazionale di FederCultura Turismo e Sport Confcooperative, Andrea Ferraris, rimase talmente colpito da una realtà di imprese particolarmente vivaci e propositive in termini di creatività ed innovazione, tanto da individuare la necessità di concretizzare nel breve l'azione di un movimento eterogeneo per natura, ma profondamente unito dalla condivisione dei medesimi valori e dal desiderio di creare nuove sinergie.

Un settore in evidente crescita che vede già al suo interno esempi di eccellenza riconosciuti a livello territoriale e che ora esprime, nell’atto federativo, il bisogno di sviluppare la forza della rete in ottica cooperativa, con la volontà di valorizzare la ricchezza delle specifiche competenze.

Il neo presidente di FederCultura Turismo e Sport Alto Adige Südtirol Massimo Moretti, impegnato da anni per il raggiungimento di questo importante traguardo, vede nella creazione della Federazione la definizione di un solido organo istituzionale di rappresentanza sul territorio, capace altresì di offrire alle cooperative la possibilità concreta di cogliere nuove opportunità in ambito locale ma soprattutto nazionale ed internazionale, mettendo a frutto lo scambio di informazioni veicolate proprio attraverso il sistema federativo.

Con il consolidamento del nuovo CDA di FederCultura Turismo e Sport Confcooperative Adige-Südtirol e il potenziamento, già in corso, della sua struttura operativa, si andranno inoltre a programmare specifiche azioni di sistema per la crescita professionale delle imprese cooperative aderenti, garantendo un’intensa attività di supporto espletata attraverso mirate strategie di comunicazione, con azioni di assistenza ai cambiamenti organizzativi e con l’accompagnamento alla formazione professionale delle risorse umane.