Cooproute a Reggio Emilia

Presentazione dell’Itinerario Europeo della Cultura Cooperativa il 20 aprile alle 15.00 a Spazio Gerra, Reggio Emilia

Categorie: Turismo Tags: Cooproute,   cooperazione,   Itinerario Culturale,   Alleanza Cooperative Italiane

L’Alleanza delle Cooperative Italiane di Reggio Emilia, nell’ambito della esposizione “City of Cooperation” in corso a Spazio Gerra, presenta Cooproute, l’importante e innovativo progetto europeo coordinato da Cecop – Cicopa Europe (la Confederazione europea delle cooperative di lavoro e di servizi).

Il progetto Cooproute è nato per realizzare l’Itinerario Europeo della Cultura Cooperativa. L’itinerario è costituito dai luoghi storici del movimento cooperativo e non solo (come musei, raccolte, archivi), e da cooperative disponibili ad essere visitate e in grado di presentare produzioni di alta qualità e innovative. Sono cooperative che possano mostrare ai visitatori il grado del loro radicamento nel territorio e della loro relazione con la popolazione locale; l’Itinerario è pensato per tutti coloro che sono interessati ad approfondire la conoscenza della esperienza cooperativa, e soprattutto per i giovani e gli studenti affinché possano conoscere le cooperative e prenderle in considerazione nei loro percorsi di scelta del lavoro e della vita.

Interverranno alla presentazione Elisa Rota, presidente della cooperativa La Fucina che ha guidato la costruzione di Cooproute, Maurizio Davolio, responsabile nazionale Legacoop Turismo, Liviana Zanetti, Presidente APT Emilia Romagna, Patrizia Battilani, direttore del Corso di Laurea in Economia del Turismo e membro del Comitato Scientifico del Master sulla Cooperazione all’Università di Bologna.

Il progetto Cooproute sta procedendo con notevole successo. Crescono le adesioni, che hanno superato il numero di 80, crescono i paesi rappresentati (ad oggi 11), è stato adottato il logo, ed è in rete il sito (www.cooproute.coop) con la guida online. Il 26 febbraio Cooproute è stato presentato al Comitato Economico Sociale Europeo e in settembre Cooproute sarà presentato come candidato al Consiglio d’Europa per essere riconosciuto e certificato come Itinerario Culturale Europeo. In Italia il progetto Cooproute vede il forte impegno dell'Alleanza delle Cooperative Italiane.

Nella provincia di Reggio Emilia aderiscono a Cooproute le cooperative Andria, Coopselios, L'Ovile e l'Istituto Alcide Cervi.