È operativa la Sezione Speciale "Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l'informazione e l'editoria" del Fondo di Garanzia per le PMI che è costituita al fine di favorire l'utilizzo della garanzia a favore delle piccole e medie imprese editoriali che realizzano investimenti in innovazione tecnologica e digitale.
Possono accedervi i soggetti che svolgono edizione di libri, edizione di quotidiani, di riviste e periodici, trasmissioni radiofoniche, attività di programmazione e trasmissioni televisive, attività delle agenzie di stampa.
L’intervento è concesso, fino ad un massimo dell’80% del finanziamento. Il Fondo garantisce a ciascuna impresa un importo massimo di 2,5 milioni di euro.
L’impresa deve rivolgersi a una banca per richiedere il finanziamento e, contestualmente, richiedere che sul finanziamento sia acquisita la garanzia diretta. Sarà la banca stessa ad occuparsi della domanda. In alternativa, l’impresa si può rivolgere a un Confidi che garantisce l’operazione in prima istanza e richiede la controgaranzia al Fondo.