Letter@21 rimanda al tema della scrittura e della comunicazione: la @come simbolo dell’informazione digitale; 21 sia come l’articolo della Costituzione, che tutela la libertà di stampa e di espressione, sia come quello dell’Ordinamento Penitenziario che prevede il lavoro all’esterno del carcere.
Presso la Casa Circondariale di Torino “Lorusso e Cutugno” la cooperativa Eta Beta ha avviato il progetto Letter@21, un laboratorio dedicato alla comunicazione, alla scrittura e alle nuove tecnologie.
L’iniziativa, che coinvolge sei persone private della libertà, ha come elementi determinanti lo sviluppo della creatività per approfondire e formare professionalità spendibili nel mercato del lavoro.
Letter@21 ha uno sguardo di ampio respiro sul mondo della comunicazione, della scrittura, dei libri e delle nuove professioni a queste collegate.
Il progetto ha coinvolto realtà come la casa editrice Scritturapura, la cooperativa Editoriale LiberLab e professionisti della comunicazione comel’Arch. Andrea Terranova e la sceneggiatrice Chiara Laudani.
Questo progetto sta portando alla realizzazione di diversi prodotti tra cui: un ebook che dai ricordi di ciascuno faccia emergere i sapori della tradizione, il numero zero di una rivista che affronta tematiche carcerarie attraverso racconti, recensioni e rubriche, un sito che sia narrazione del progetto nella sua interezza e dei futuri sviluppi.