Turismo Sostenibile: Comunità, Alleanze, Finanziatori

Un corso di Federica Web Learning per avvicinarsi a una nuova cultura di turismo lento e sostenibile

Categorie: Turismo Tags: Turismo sostenibile,   turismo lento,   Università di Napoli Federico II,   Federica Web Learning

Si arricchisce l’offerta formativa per il mondo professional di Federica Web Learning, il Centro di Ateneo per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione multimediale dell’Università di Napoli Federico II. E' disponibile per tutti il corso “Turismo Sostenibile: Comunità, Alleanze, Finanziatori” realizzato in collaborazione con Confcooperative Cultura Turismo Sport per progettare e costruire valide alternative alle pressioni del turismo di massa e, al tempo stesso, sostenibile e inclusivo.

La pandemia ha fortemente influenzato il settore turistico e la situazione attuale del sistema turistico nazionale sta diventando un’occasione per creare e favorire sinergie tra territori, anche con alleanze strategiche.

Il corso - curato da Alessandro Cugini, già manager di IRI, docente di organizzazione aziendale e team leader di progetti di Turismo Sostenibile e Religioso, e da Irene Bongiovanni, Presidente Nazionale Confcooperative Cultura Turismo Sport - è rivolto a chiunque voglia diventare promotore attivo e organizzare nuovi servizi da offrire nei Borghi, Parchi e Cammini d’Italia ai viaggiatori di Turismo Lento che siano socialmente, economicamente ed ecologicamente sostenibili. Nuovi servizi e professionalità che, nei prossimi anni, diverranno occasione di nuova occupazione.

“Il corso di Federica Web Learning è una grande opportunità di formazione, ancora di più in questo momento storico nel quale abbiamo bisogno di nuovi sguardi, nuove progettualità e nuove opportunità, anche di impresa - commenta Irene Bongiovanni, Presidente di Confcooperative Cultura Turismo Sport. Abbiamo sostenuto con convinzione questo progetto. Il corso dedicato al Turismo Sostenibile è oggi una occasione di approfondimento di grande attualità. Le nuove tendenze che si stanno delineando per il futuro del turismo nel nostro Paese guardano infatti sempre più nella direzione del Turismo Sostenibile. Dobbiamo essere pronti a cogliere queste opportunità.”

Il corso fornirà le competenze per avviare un “progetto di startup” o innovare un’impresa esistente, grazie al prezioso contributo di numerose testimonianze e buone pratiche di enti, istituzioni, associazioni, come SNAI, ANCI, UNCEM, Federparchi, Unpli o Cai - Club Alpino Italiano.

In 5 lezioni si imparerà a:

●     conoscere l’attuale panorama del turismo lento e sostenibile,

●     essere stimolato all'imprenditorialità,

●     essere in grado di progettare idee di nuovi servizi e rendere attraenti i Piccoli Comuni d’Italia

●     conoscere sponsor e partner per ideare progetti di Turismo lento e sostenibile

●     norme e servizi da offrire per un Turismo in sicurezza.

Il corso è disponibile gratuitamente sulla piattaforma federica.eu. I partecipanti riceveranno un certificato Federica Web Learning - Confcooperative Cultura Turismo Sport.

Per iscriversi gratuitamente: https://www.federica.eu/federica-pro/turismo-sostenibile/

Federica Web Learning

Federica Web Learning nasce come progetto nel 2007 ed oggi è il Centro di ateneo dedicato all’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale dell’Università di Napoli Federico II.

Federica.eu è lo spazio digitale di apprendimento continuo dove aggiornare liberamente le competenze, soddisfare le curiosità, specializzare le conoscenze attraverso una didattica innovativa di qualità universitaria accessibile a tutti.

Federica propone un’offerta formativa multidisciplinare, multipiattaforma con percorsi pensati per l’attività di orientamento post scolastico; per sostenere e ampliare lo studio degli studenti universitari, anche in partnership con diversi Atenei e Istituzioni; e per favorire la crescita e la riqualificazione delle competenze nel mondo pro alle prese con continui aggiornamenti imposti dalla rivoluzione tecnologica.

Confcooperative Cultura Turismo Sport

Confcooperative Cultura Turismo Sport è la Federazione di settore di Confcooperative che rappresenta, tutela ed assiste le cooperative che operano nei settori della cultura, del turismo e dello sport.

La Federazione promuove un’idea e una pratica di turismo sostenibile, tesa alla valorizzazione delle tante risorse culturali diffuse, materiali e immateriali, e dell’enorme patrimonio naturalistico del nostro Paese

Confcooperative Cultura Turismo Sport è attiva con molte iniziative finalizzate alla formazione permanente dei soci delle cooperative, per favorirne la crescita, e alla diffusione dei principi e delle buone pratiche cooperative.