Cooproute in viaggio!

Cooproute in viaggio! Scambio culturale tra cooperative francesi e italiane

Categorie: Turismo Tags: Cooproute,   Turismo sostenibile,   cooperazione,   itinerari europei

Il progetto Cooproute in viaggio! Venerdì 21 settembre e sabato 22, 8 cooperative e 2 associazioni del Sud Est della Francia saranno ospiti di alcune cooperative lombarde

Il viaggio intrapreso dai colleghi francesi si snoda tra la Lombardia e il Piemonte. Le cooperative francesi coinvolte sono: SCOP Ardelaine (promotrice del viaggio e referente Cooproute per la Francia), SCIC OKHRA www.okhra.com, SCOP Terre Vivante www.terrevivante.org, SCOP les Amanins www.lesamanins.com, SCIC le Monastère de Sainte Croix www.le-monastere.org, SCIC Malteurs Echo www.malteurs-echos.fr, SCOP La Carline www.lacarline.coop, l’association le Bateleur www.le-bateleur.org, CAE Soltice www.solstice.coop.

Accompagnatori d’eccellenza saranno Jean-François Draperi, ricercatore in economia sociale, docente al CNAM www.cestes.cnam.fr  e direttore della  RECMA, www.recma.org, rivista internazionale dell’economia sociale, oltre a Ludovic Picard, formatore in economia sociale al Collège coopératif Rhône Alpes www.ccaura.fr.

Saranno accolti presso l’ostello Costa Alta, all’interno del Parco di Monza, attualmente gestito dalla Cooperativa META attiva in ambito sociale per la sfera educativa, ricreativa e formativa. Insieme a META, la Cooperativa Sociale Betania (referente Cooproute per l’Italia) presenterà la sua esperienza, incentrata sull’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, sul turismo sociale e sostenibile e sulla promozione di gruppi di acquisto solidali in partnership con produttori locali e bio.

Il pomeriggio sarà dedicato alla scoperta di un’altra interessante realtà sociale e cooperativa sita a Lissone, “La Bottega”; una cooperativa sociale dedita al co-working tra ragazzi con disabilità e volontari che, nei loro laboratori formativi, svolgono lavori di falegnameria, ciclofficina e restauro.

Il sabato mattina sarà dedicato alla visita della città di Monza accompagnati da un insolito cantastorie, per una History walk nel segno di un turismo esperienziale e cooperativo (il nostro history walker è socio della Società Cooperativa “I viaggi di Tels”). Al termine la delegazione procederà alla volta di Tortona.

Questo programma si inserisce nel progetto di incontro, confronto e sperimentazione tra gli afferenti al progetto dei vari paesi per portare, all’interno delle nostre organizzazioni, nuove riflessioni e punti di vista cooperativi

Il progetto Cooproute nasce nel settembre 2013 nell’ambito di un progetto co-finanziato dall’Unione Europea con l’obiettivo di realizzare un percorso transnazionale della cultura cooperativa realizzando itinerari innovativi, mettendo in relazione tutte quelle realtà che contribuiscono a preservare e sviluppare il patrimonio culturale e industriale, di matrice cooperativa, dei singoli paesi e diventando un potenziale attrattore turistico per un turismo esperienziale, solidale, sostenibile.

In Italia il progetto Cooproute è stato sostenuto da Alleanza delle Cooperative Italiane Turismo e Beni Culturali .

Per maggiori informazioni: info@cooproute.coop - +39.039.832716 – c/o coop. Betania ONLUS