Il progetto "AVLI… (il contrario dell’Ilva), perché la musica capovolge i cuori", presentato dalla cooperativa Lams di Matera con sede operativa anche a Taranto, in partenariato con l’Istituto Superiore di Studi Musicali G.Paisiello, l’Istituto comprensivo Vico-Deledda di Taranto Tamburi, l’Organizzazione di volontariato Noi e Voi onlus Taranto Paolo VI e l’Associazione MusicaInGioco di Bari, vince il bando SIAE S’illumina, per la promozione di attività culturali nelle periferie urbane, aggiudicandosi il primo posto nazionale.
La vincita del bando consentirà di proseguire l’esperienza tarantina dei nuclei musicali del Sistema Abreu, sulla scia di Mani Bianche, artisti per Taranto, la progettualità finanziata dal Dipartimento per la Gioventù, Presidenza del Consiglio dei Ministri appena conclusa, che ha dato vita a una vera orchestra giovanile guidata da giovani laureati del Paisiello di Taranto e formata da ragazzi di varie scuole pubbliche tarantine.
Protagonisti saranno i giovani e giovanissimi dei quartieri periferici di Taranto e i carcerati insieme a giovani laureati all’Istituto Paisiello.
Il Comune di Taranto dal 2011 è partner fondamentale del Lams e dell’Istituto Paisiello nelle attività legate al “Sistema Abreu” assicurandone la sede nel Centro della Cultura per l’infanzia, in via Pisa.
Presenti alla Conferenza stampa, tra gli altri, il vicesindaco, Rocco de Franchi e l’assessore alla Cultura, Franco Sebastio, il direttore artistico del Lams, Giovanni Pompeo e un responsabile della SIAE.