La Cooperazione culturale per il #paesaggioitaliano

14 marzo, Giornata nazionale del paesaggio

Categorie: Servizi culturali Tags: MIBACT,   Andrea Ferraris,   Giornata del paesaggio,   patrimonio culturale,   valorizzazione culturale

E’ indubbio che in Europa stia crescendo una nuova cultura del paesaggio, che tiene conto dell’importanza dell’ambiente e dei popoli che lo abitano che, nei secoli, hanno contribuito al disegno dei luoghi in cui vivono, un processo di consapevolezza che si sta sviluppando anche in Italia.

Oggi, 14 marzo, si terrà la prima edizione della Giornata nazionale del Paesaggio, con oltre centoventi iniziative in tutto il Paese.
L’evento, voluto per sensibilizzare i cittadini riguardo il valore della salvaguardia dei territori, è promosso da Ministero dei Beni Culturali e del Turismo.

“Sono temi di nostro primario interesse - ha commentato il presidente di FederCultura Andrea Ferraris – poiché riguardano l’identità e la cultura dei luoghi in cui abitiamo, di cui anche le cooperative sono espressione. La cooperazione culturale, agendo sul territorio per la valorizzazione dei beni artistici, storici, architettonici, ci ricorda che l’uomo non è solo spettatore di una natura, purtroppo, sempre più compromessa dall’uso indiscriminato delle risorse naturali, che è prioritario difendere e salvaguardare, ma anche creatore egli stesso di paesaggio, che, nei secoli, ha saputo plasmare, costituendo, soprattutto in Italia, un patrimonio unico e dal valore immenso.

La valorizzazione delle più belle opere dell’uomo, disseminate ovunque nel nostro Paese, contribuisce al racconto della storia del nostro popolo e alla formazione culturale dei cittadini”.

Nel corso della Giornata nazionale del Paesaggio le Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio apriranno le porte ai cittadini con iniziative di sensibilizzazione e di riflessione sul tema, mentre i Musei del MiBACT proporranno ai visitatori incontri e approfondimenti  sulle opere delle collezioni che raffigurano paesaggi.
Le iniziative in programma, in continuo aggiornamento, sono consultabili sul sito www.beniculturali.it/giornatadelpaesaggio e si svolgono su gran parte del territorio nazionale.

E’ attiva una campagna social #paesaggioitaliano sugli account ufficiali del MiBACT e di RadioTre Rai.