leNOTIZIE

Suns Europe festival di Udine

Suns Europe festival di Udine La Cooperativa Puntozero tra gli organizzatori

Categorie: Servizi culturali Tags: DStile,   festival,   Puntozero,   Suns Europe,   Friuli,   lingue minoritarie

E' ormai diventato uno degli eventi più affermati a livello europeo tra le iniziative dedicate alle minoranze linguistiche. Si è svolto a Udine, cuore multilingue d’Europa e lì dove è nato, dall’1 al 3 dicembre, il SUNS EUROPE, il Festival Europeo delle arti nelle lingue minoritarie, manifestazione itinerante che mette in rete individui e entità associative e istituzionali, espressione delle diverse comunità di lingua minorizzata.

Nella tre giorni di Udine sono state protagoniste la vitalità culturale e la ricchezza espressiva delle produzioni audiovisive, letterarie e musicali contemporanee realizzate nelle lingue delle minoranze e delle nazionalità d'Europa, con film, musicisti e operatori provenienti da diverse aree del continente. 

La Cooperativa Puntozero, è stata tra gli organizzatori del Festival.

"Il Festival ha saputo crescere in questi anni - spiega Francesco Rossi, presidente della cooperativa - tanto da diventare un punto di riferimento europeo per artisti e appassionati di cultura delle minoranze linguistiche. Nella tre giorni di Udine sono state tantissime le espressioni artistiche che hanno animato il calendario di eventi ed iniziative del SUNS Europe. La nostra cooperativa è stata tra gli organizzatori e ha seguito anche la comunicazione del Festival, una bellissima esperienza"

Nell'ambito del Festival, da segnalare anche la collaborazione con la cooperativa Dstile di Pinerolo (TO), che ha organizzato alcuni momenti di incontro tra produttori di minoranze linguistiche occitane, franco provenzali e produttori friulani: produzioni enogastronomiche raccontate e offerte ai partecipanti del SUNS Europe.  

Altri link

Si prega di eseguire illogin or register per inviare commenti.

tiSEGNALIAMO

leNOSTREstorie