leNOTIZIE

Bando per naming e logo Progetto Nazionale alternanza scuola lavoro

Bando per naming e logo Progetto Nazionale alternanza scuola lavoro Scadenza 30 novembre

Categorie: Comunicazione ed informazione Tags: MIUR,   alternanza scuola lavoro,   logo,   Bando Confcooperative

BANDO PER L’IDEAZIONE DEL NAMING E DEL CONCEPT GRAFICO DEL PROGETTO NAZIONALE DI CONFCOOPERATIVE SULLE ATTIVITA’ ALTERNANZA SCUOLA –LAVORO

Confcooperative ha deciso di realizzare un progetto nazionale di alternanza scuola – lavoro per mettere a sistema la vasta e variegata esperienza maturata nel corso degli anni a livello nazionale e territoriale e dalle cooperative associate.

A tal fine, è indetto un bando per l’individuazione del naming e del concept grafico per identificare e promuovere in modo unitario i suddetti progetti.

 

Regolamento

At. 1: Oggetto ed obiettivi del bando

Il bando è finalizzato all’ideazione del nome di un progetto e di un logo distintivo per le attività di alternanza scuola-lavoro di Confcooperative al fine di accrescerne l’identificazione e la riconoscibilità.

Semplificando il concetto, l’alternanza scuola–lavoro individua attività di tirocinio e di impresa simulata i cui destinatari sono gli studenti delle scuole superiori di secondo grado (3°,4°,5° anno).

Per maggiori informazioni sull’alternanza scuola-lavoro si rinvia al seguente link http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs081015bis

 

Art. 2: Caratteristiche

  • Il nome del progetto dovrà avere le seguenti caratteristiche:

- richiamare il concetto di cooperazione rapportandolo al mondo del lavoro;

- tenere conto di un target giovanile, ma rivolgersi anche più ampiamente al mondo della scuola (presidi, docenti ecc);

-  essere incisivo, accattivante, coordinato con il logo.

 

 

  • Il logo dovrà avere le seguenti caratteristiche:

-     essere originale e inedito, sviluppato espressamente per il concorso, esteticamente efficace, facilmente distinguibile e adattabile a diverse dimensioni; 

-     essere ingrandibile o riducibile, mantenendo sempre la sua efficacia su diverse dimensioni, superfici e usi, sia nella riproduzione a colori che in bianco e nero, in positivo o in negativo, nell’uso verticale e orizzontale;

-      non infrangere o violare i diritti di terzi, incluso, ma non solo, copyright, marchi e brevetti o qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale;

-      non utilizzare il logo ufficiale di Confcooperative, riservato alla comunicazione istituzionale;

-      non contenere effigi o fotografie o altri elementi identificativi, senza autorizzazione;

-    essere realizzato in due versioni, una a colori e una in bianco/nero, senza l'utilizzo di "clip art" e "art work" relativi ad altre autorizzazioni;

-    essere adatto o adattabile a qualunque media utilizzato;

-   può essere formato da una parte grafica ed una parte scritta;

-   essere facilmente memorizzabile attraverso la massima coesione possibile tra parte grafica e le eventuali parole utilizzate.


Art. 3: Soggetti ammessi

La partecipazione è aperta alle cooperative aderenti a Confcooperative che operano nel settore della grafica, del design e del marketing e che siano in regola con la contribuzione associativa al momento della presentazione del progetto.

Ogni cooperativa potrà inviare un solo progetto tecnico.


Art. 4: Termini e modalità di partecipazione

Ciascun progetto deve pervenire a Confcooperative via email (federcultura@confcooperative.it) o con consegna a mano entro le ore 13 del 30 novembre 2016.

Se consegnato a mano, il progetto dovrà essere contenuto in un plico riportante sulla parte esterna la dicitura “Concorso di idee per l’ideazione di un logo per le attività di alternanza scuola – lavoro di Confcooperative”.

I candidati dovranno presentare:

- la proposta di nome, unitamente a una cartella di descrizione tecnica della proposta.

- gli elaborati  grafici  del  logo a colori e in bianco/nero in formato PDF, TIFF e JPG e in formato vettoriale (.ai, .eps), unitamente a una cartella di descrizione tecnica della proposta grafica.


Art. 5: Cause di esclusione

Saranno esclusi tutti i concorrenti che non presenteranno, entro i termini stabiliti, la documentazione richiesta dal Bando. Saranno inoltre esclusi i concorrenti che violeranno il principio dell’anonimato ed i concorrenti che renderanno pubblico il progetto o parte di esso.


Art. 6: Criteri di valutazione delle proposte 

Le proposte progettuali pervenute entro la data prevista dal bando saranno esaminate da una commissione tecnica. La valutazione dei progetti sarà effettuata in base ai seguenti criteri:

-          efficacia, immediatezza comunicativa e caratteristiche concettuali;

-          coerenza del nome e del logo con gli obiettivi del Bando;

-          originalità della proposta tecnica;

-          flessibilità d'uso e di applicazione del logo.

Confcooperative si riserva la facoltà di concordare con il soggetto vincitore l'introduzione di eventuali modifiche all'elaborato prescelto. 

Il giudizio della commissione sarà insindacabile e valido anche in presenza di una sola proposta. La commissione potrà decidere insindacabilmente di non procedere alla assegnazione, nel caso ritenga che i progetti presentati non corrispondano ai criteri di valutazione previsti dal Bando.

La proposta ritenuta più meritoria sarà premiata con € 2.500 oltre IVA.

La cooperativa vincitrice sarà inoltre quella contattata prioritariamente per realizzare il materiale di comunicazione del Progetto di alternanza scuola-lavoro (video, brochure elettronica, format per promozione dei singoli progetti).

 

Art. 7: Proprietà, diritti e responsabilità

Confcooperative sarà esclusiva titolare del diritto d'autore, di ogni diritto di sfruttamento economico ed ogni altro diritto sul progetto individuato come vincente.

Il soggetto vincitore, compilando il modulo di cessione del copyright, rinuncerà, pertanto, ad ogni diritto sui materiali ed espressamente solleverà e manterrà indenne Confcooperative da ogni responsabilità verso terzi derivante direttamente o indirettamente dalla loro ideazione e dal loro utilizzo.

Le proposte non saranno restituite e resteranno nella disponibilità della Confcooperative. 

La partecipazione al bando  implica l'accettazione di tutte le presenti norme. 

Nulla spetta ai partecipanti a titolo di compenso o rimborso per qualsiasi onere connesso alla partecipazione al bando.

 

Art. 8: Informativa per il trattamento dei dati personali  ai sensi dell’articolo 13, del D.Lgs 196/2003 (Codice Privacy).

I dati personali comunicati nell’ambito del bando a Confcooperative saranno trattati esclusivamente per le finalità inerenti alla gestione del presente bando.

Il trattamento sarà effettuato sia su supporto cartaceo sia con sistemi informatici.

Titolare del trattamento è Confcooperative, Borgo S. Spirito 78, 00193 Roma, tel. 06/680001 - fax 06/68134236 - e-mail confcooperative@confcooperative.it.

Il trattamento è svolto dal Titolare, e/o dagli incaricati del trattamento, che operano sotto la diretta autorità del Titolare attenendosi alle istruzioni impartite, ex art. 30 D. Lgs. 196/2003.

L’interessato ha diritto di avere conoscenza dell’origine dei dati, della finalità e delle modalità del trattamento, della logica applicata al trattamento, degli estremi identificativi del titolare e dei soggetti cui i dati possono essere comunicati.

L’interessato ha, inoltre, diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge.

Responsabile del trattamento dati è il dott. Marco Venturelli.

 

Art. 9: Accettazione del bando

La partecipazione al bando presuppone la totale ed incondizionata accettazione delle  disposizioni contenute nel presente bando. Eventuali chiarimenti possono essere richiesti via mail all’indirizzo: federcultura@confcooperative.it   

Si prega di eseguire illogin or register per inviare commenti.

tiSEGNALIAMO

leNOSTREstorie