L’ Alleanza Cooperative Italiane Turismo è intervenuta oggi in audizione presso la XI Commissione Lavoro della Camera dei Deputati per manifestare apprezzamento per le proposte delle tre risoluzioni in discussione Arlotti, Simonetti e Ciprini in materia di estensione dell’applicazione della disciplina transitoria della NASPI, la nuova assicurazione sociale per l’impiego.
Il settore del turismo è in una fase di rilancio, come testimoniato dai tanti impegni che il Governo sta assumendo in questo settore. E’ pertanto importante che il carattere strutturale di stagionalità del turismo venga tenuto in debita considerazione.
Una tutela adeguata, che tenga conto della breve durata della copertura contro la disoccupazione involontaria, consentirebbe al settore di attrarre e conservare alte professionalità, il che è assolutamente prioritario in una fase economica come quella che si sta attraversando, di ripresa ancora incerta. E’ inoltre fondamentale evitare che ridotte tutele favoriscano fenomeni di lavoro irregolare.