Un programma ambizioso e ben strutturato destinato a portare valore aggiunto alle economie dei territori che hanno beni e attrattive "patrimonio dell'Umanità''.
Con questo obiettivo sono state presentate a Matera finalità e obiettivi della Rete di imprese dei territori delle Camere di commercio che hanno favorito la nascita dell'iniziativa a supporto del progetto Mirabilia. La rete è stata promossa dalle Camere di commercio di Matera (capofila e promotrice del progetto), Bari, Chieti, Genova, La Spezia, Lecce, Messina, Perugia, Siena, Taranto, Udine, con l'ambizioso obiettivo di avviare la commercializzazione degli itinerari Mirabilia nel mondo. E il primo appuntamento è stato con il mercato giapponese in occasione della manifestazione "Italia amore mio'', (26 -29 maggio) per celebrare i 150 anni dei rapporti commerciali e diplomatici fra i due Paesi. " L'apporto concreto e di rete-ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli- delle imprese agli itinerari del progetto Mirabilia rappresenta un salto di qualità nel fare sistema tra gli enti camerali e i territori nella valorizzazione e promozione dei siti Unesco."
Alla rete aderiscono 20 imprese della flliera turistica dai servizi di accoglienza alla mobilità tra cui le cooperative aderenti a FederCultura Turismo Sport, Infosei e Iris soc coop.
Domenico Bracciodieta, Amministratore Unico della Cooperativa Infosei e Vice Presidente di FederCultura Turismo Sport con delega al Mezzogiorno: “In Italia i Siti Unesco sono 51, di cui 15 nel Sud, e Mirabilia rappresenta una grande opportunità per valorizzare questo straordinario patrimonio. Soprattutto il Mezzogiorno d'Italia ha bisogno di creare un prodotto turistico di livello internazionale. FederCultura partecipa alla Rete con due cooperative, perché questo è il nostro turismo e rientra nelle nostre prerogative la valorizzazione delle eccellenze dei territori.”
Tra gli obiettivi strategici della Rete, che ha messo a punto un programma operativo, rientrano la commercializzazione sul mercato nazionale e internazionale di pacchetti turistici integrati dalla rete interregionale delle Camere di Commercio; la promozione della conoscenza dei territori di riferimento; la creazione di un circuito commerciale delle strutture ricettive di incoming, dei prodotti enogastronomici, dei servizi professionali offerti dalle imprese partecipanti alle iniziative del progetto Mirabilia. La Rete si occuperà anche di adeguare i prodotti del progetto Mirabilia esistenti alle nuove esigenze del consumatore nazionale ed internazionale e di fornire servizi altamente qualificati negli ambiti della comunicazione, del marketing e dell'internazionalizzazione alle imprese che operano nel settore turistico nei territori di riferimento.