Condividere e aiutarsi reciprocamente per vivere meglio: questo il tema dell’edizione 2016 del Festival delle Resistenze Contemporanee a Bolzano.
Il ritorno allo “sharing” ovvero “condivisione” , un tema di attuale e fondamentale importanza di cui si parla a livello mondiale come strumento per superare l’attuale momento di crisi economica e sociale. Una tematica vicina al mondo della cooperazione e per questo sostenuta da Confcooperative Bolzano attraverso FederCultura Turismo Sport Alto Adige-Südtirol, che è stata presente al Festival domenica 24 aprile, alle ore 15, alla "Sharing Economy", alla tavola rotonda aperta alla cittadinanza sul tema dell'economia della condivisione.
La sharing economy viene spesso definita come un nuovo modello economico basato su diverse forme di condivisione, sulle reti tra persone, su un consumo più consapevole, sul benessere sociale. Non esiste però, ad oggi, una definizione precisa e condivisa. Che cos’è allora veramente? Quali possono essere le sue potenzialità e quali i rischi? Tre ospiti esperti del settore hanno provato a rispondere a queste domande in una tavola rotonda aperta alla cittadinanza e resa possibile grazie a FederCultura.
Un pomeriggio di confronto costruttivo e interattivo per comprendere meglio il fenomeno e le sue potenzialità per i singoli cittadini, dalla casalinga al neo- imprenditore, dallo studente al pensionato. Sono intervenuti Luca de Biase - docente ed editorialista del Sole 24 ore, Guido Scorza - giurista e opinionista del Fatto Quotidiano e Alessandro Gilioli - giornalista del Gruppo L’Espresso.