Sarà presente anche la cooperativa AM.IC.A di Pergine Valsugana (TN) a EDUCA, il festival nazionale dell'Educazione che prenderà il via il prossimo 15 aprile a Rovereto (TN).
Educa è un progetto che si prefigge di dare spazio a tutti i linguaggi, da quelli artistici e culturali fino ad arrivare al gioco per riconquistare l’educazione anche come esperienza gioiosa, appassionante e divertente. Nata nel 2008, la manifestazione propone appuntamenti – seminari, presentazioni di libri, laboratori, giochi, spettacoli e mostre – con ospiti di fama nazionale e internazionale, dedicati a bambini, genitori, ed educatori. Il programma è arricchito dalle proposte di molte cooperative, scuole, agenzie educative, istituzioni, enti di ricerca e culturali. Le proposte di quest'anno ruoteranno attorno al tema, “Libertà e regole”.
La Cooperativa AM.IC.A parteciperà alla manifestazione con due laboratori sul movimento rivolti ai bambini dal titolo “Libertà d’azione” .
Beatrice Andalò, responsabile Nazionale del settore Sport di FederCultura Turismo Sport e responsabile della Formazione e Progettazione della cooperativa: “Riteniamo che il movimento sia un contesto fondamentale di esperienza per i bambini. Esiste, infatti, una forte interdipendenza tra la componente affettiva-emotiva e quella cognitiva, tra corporeità ed emozioni, tra movimento e pensiero; tutti questi aspetti non sono da considerarsi separati, ma si influenzano reciprocamente in tutte le situazioni di esperienza e di apprendimento”
Durante i laboratori i bambini potranno sperimentare la complementarità di "libertà e regole" giocando e muovendosi. Stabilite alcune regole principali, saranno liberi di scegliere in quale Area- gioco andare, quanto rimanere, se passare da una all’altra. Il laboratorio, basato sulla pedagogia obliqua, proporrà ai bambini attività motorie e ludiche attraverso le quali scoprire, divertendosi, come stare con gli altri e condividere gli spazi. Grazie all’approccio pedagogico dell’obliquità verranno proposte situazioni affrontabili da ogni bambino, che potrà così acquisire le proprie conoscenze e competenze corporee sulla base delle proprie capacità.
Durante la domenica pomeriggio, presso la EduLibreria, verrà anche presentato il libro "Più con Meno. Attività psicomotoria obliqua con i materiali poveri" della responsabile Andalò. L'idea del libro nasce all'interno di un progetto realizzato dalla cooperativa stessa e finanziato attraverso la vincita di un bando che sollecitava l'attivazione di progetti finalizzati al risparmio di acqua, energia e materia; AM.IC.A ha partecipato con le sue strutture rivolte alla fascia 0-3 anni (N.E.Mo® - Nidi Eco-MOtori).
La stessa presentazione del libro si trasformerà in un laboratorio “Giocare di più con Meno!” che stuzzicherà la creatività e la fantasia dei bambini attraverso la costruzione di giochi e attività con materiali poveri e di riciclo.
Il programma di Educa