Cooproute, l’Itinerario Europeo della Cultura e della Civiltà Cooperativa, prosegue nella creazione delle rete europea.
Ideato dalla cooperazione turistica italiana, Cooproute è un itinerario che intende promuovere la conoscenza del ricco e variegato mondo della cooperazione in Europa attraverso alcune delle migliori esperienze di cooperative turistiche, culturali, vitivinicole, della pesca, del sociale, dei settori tradizionali dell’artigianato e di quelli più innovativi. Si tratta di realtà di eccellenza nel loro settore accomunate dalla caratteristica di essere visitabili dai turisti che intendono fare un viaggio di natura esperienziale, a contatto con i protagonisti della cooperazione, con coloro che tutti i giorni fanno impresa applicando i principi della democrazia e della mutualità.
In sintesi, Cooproute intende valorizzare dal punto di vista turistico le esperienze che testimoniano il ruolo culturale, economico e sociale della cooperazione, in particolare presso i giovani. Ottanta le località che, sino a questo momento, hanno aderito in più di dieci Stati Europei e molte altre potrebbero entrare a far parte della rete.
Dopo la conclusione del progetto europeo che ha finanziato lo start up di Cooproute, i lavori continuano grazie anche all’impegno di CECOP, l’associazione europea che raggruppa le cooperative di lavoro e sociali, la quale ha promosso tra i partner del progetto un Memorandum of Understanding, già sottoscritto dalle centrali cooperative italiane, e che sarà la base per il futuro di Cooproute.
Molte le iniziative in programma, a cominciare dal coinvolgimento diretto delle 80 località selezionate per indirizzare al meglio il futuro sviluppo delle proposte turistiche.
L’adesione a Cooproute è possibile in qualunque momento purché le cooperative abbiano le seguenti caratteristiche: siano visitabili dai turisti e abbiano una valenza storica o comunque contribuiscano in modo significativo allo sviluppo del territorio e del movimento cooperativo.
Per maggiori informazioni http://www.cooproute.coop/