leNOTIZIE

BITAC 2015, istituzioni e operatori del settore turistico: "lavorare insieme e fare rete, priorità nel turismo"

BITAC 2015, istituzioni e operatori del settore turistico: "lavorare insieme e fare rete, priorità nel turismo" Chiusa l'8° edizione della Borsa Italiana del Turismo Cooperativo e Associativo

Categorie: Primo piano, Turismo Tags: turismo,   BITAC,   Cascina Triulza,   Andrea Ferraris,   Regioni,   Mauro Parolini,   Paolo Berrino,   Fiorello Primi,   Magda Antonioli,   Borghi più belli d'Italia,   Assessore Lombardia,   Assessore Liguria

Chiusa, nel particolare contesto di Cascina Triulza, nel dopo-Expo, l’8° edizione della Bitac - Borsa Nazionale del Turismo Cooperativo e Associativo, promossa da Alleanza delle Cooperative Italiane Turismo.

"La cooperazione esprime valori fondamentali per un turismo sostenibile, guardiamo alle comunità, ai territori" queste la parole del Presidenze dell'Alleanza delle Cooperative Italiane Turismo, Andrea Ferraris -. La Bitac è diventato un momento di incontro e di confronto importante, perché c'è bisogno di mettere in rete le realtà che operano nel settore".

A discutere di politiche del turismo sono intervenuti, nella prima giornata, insieme al Presidente Andrea Ferraris, l'Assessore della Regione Lombardia, Mauro Parolini, l'Assessore delle Regione Liguria, Giovanni Berrino, il Presidente dei "Borghi più belli d'Italia", Fiorello Primi, moderati dalla professoressa Magda Antonioli dell'Università Bocconi.

"Dobbiamo creare cultura e strumenti per lavorare insieme, dobbiamo vincere la disgregazione, in modo sussidiario.  - ha dichiarato l'assessore della Regione Lombardia, Mauro Parolini -. C'è la volontà delle Regioni di lavorare insieme. La cooperazione, nel contesto turistico, può dire molto, anche in forza della sua storia".

"Non possiamo più avere una promozione frammentaria, in cui ogni Regione e ogni territorio si muovono in modo autonomo - ha aggiunto l'Assessore della Regione Liguria, Giovanni Berrino -. In Liguria i dati ci parlano di un turismo fatto di giovani, questo a testimonianza del fatto che nel turismo nulla è scontato. Occorre dunque lavorare avendo consapevolezza di quali sono i nostri valori aggiunti".

"Siamo partiti dalla volontà di mettere in rete le realtà cosiddette 'minori' - ha spiegato il Presidente dei Borghi più belli d'Italia, Fiorello Primi -. Oggi siamo passati da associazione a sistema.  Abbiamo valorizzato la 'materia prima', ci siamo uniti per promuovere i territori. I risultati sono concreti: 10% annuo di aumento medio di affluenza nei Borghi, sono nate nuove attività, abbiamo rilanciato interi territori"

"E' stato un confronto utile e concreto - ha commentato la professoressa Magda Antonioli -. Abbiamo discusso di servizi innovati, nuovi strumenti, nuovi mercati"

"Abbiamo già diversi esempi di reti attive nel settore cooperativo che sono un valore aggiunto per il turismo, come CoopRoute - ha concluso Andrea Ferraris -. Une delle sfide per il futuro è pensare a esperienze per mettere in contatto turisti e 'culture' locali. La cooperazione può rendere sostenibile questo turismo esperienziale. Siamo pronti a mettere a disposizione il nostro know how cooperativo per favorire la creazione di reti anche nel turismo".

La Bitac è proseguita nella seconda giornata con i consueti  incontri B2B tra buyer e seller .

Si prega di eseguire illogin or register per inviare commenti.

tiSEGNALIAMO

leNOSTREstorie