Con la narrazione multimediale “Il cibo…in tutti i sensi”, il 4 giugno scorso, presso il Padiglione Zero di EXPO, la Scuola paritaria Paolo VI di Rho ha ottenuto la menzione come Migliore narrazione per la qualità comunicativa della scuola secondaria di I grado nell’ambito del Concorso “1001 Storia PoliCultura EXPO Milano 2015”, indetto dal Politecnico di Milano in collaborazione con EXPO Milano S.p.A.
PoliCultura è un progetto per le scuole che prevede la realizzazione di una narrazione multimediale che illustri i punti di connessione della propria attività didattica con EXPO 2015; al progetto hanno partecipato circa 300 scuole statali e paritarie.
Il coordinatore didattico, prof.ssa Magda Casetta: “la realizzazione della narrazione multimediale è frutto di un lavoro interdisciplinare che ha visto coinvolte quattro materie: scienze, tecnologia, musica e italiano. L’attività è iniziata con un’uscita didattica particolare: gli alunni sono stati protagonisti di un percorso presso l’Istituto dei Ciechi di Milano dove, accompagnati da una guida non vedente e immersi nel buio, hanno potuto concentrarsi sugli altri sensi: udito, tatto, gusto e olfatto. In lavoro è proseguito poi a scuola nelle varie discipline.”
Il prossimo 13 ottobre la scuola ritornerà a Milano invitata dal Politecnico di Milano e da AIRC, la quale rivolge da sempre una speciale attenzione alla comunicazione con le scuole, per partecipare alla cerimonia di premiazione del Concorso “PoliCulturaExpoMilano2015”. Il progetto “Il cibo…in tutti i sensi”, è stato giudicato dall’AIRC di elevata qualità per i contenuti affrontati e perché bene illustra il rapporto tra alimentazione e salute; la giornata è organizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro con l’iniziativa “Mangia sano, Sono Sano”.