Giochi internazionali della Gioventù Salesiana

1500 atleti, 11 Nazioni coinvolte

Categorie: Sport Tags: cooperazione,   sport,   Giochi internazionali Salesiani,   Don Bosco,   Sindone,   PGS,   Auxilium,   DStile,   Qui Da noi

Si sono conclusi domenica 3 maggio 2015 i Giochi Internazionali della Gioventù Salesiana che per questa 26a edizione si sono svolti a Torino, organizzati da PGS Italia con il supporto della cooperativa sportiva Auxilium di Torino. 1500 atleti, dai 15 ai 18 anni, provenienti da 11 Nazioni, sport e divertimento  sotto il segno di Don Bosco.

I Giochi, la cui Cerimonia di Apertura, si è tenuta giovedì 30 aprile, si sono conclusi domenica 3 maggio con la premiazione dei vincitori. Sono state 350 le partite disputate nei vari campi messi a disposizione dalla Città di Torino, 200 i volontari impegnati per assistere e accompagnare i vari gruppi, 10 mila 400 i pasti serviti nel Villaggio PGS allestito in piazza D’Armi, oltre 800 visite alla Sindone e tanti gruppi a Colle Don Bosco. “Si è scelta Torino, come sede dei giochi – spiega Gianni Gallo, Presidente Nazionale PGS – proprio per dare a molti l’opportunità di conoscere da vicino i luoghi di Don Bosco, nell’anno del bicentenario. È stato un grande sforzo organizzativo, ma tutti i ragazzi, gli accompagnatori e i volontari hanno saputo dare il meglio e vivere così questi Giochi internazionali nel migliore spirito salesiano. Sarà un’edizione che ricorderemo a lungo nella quale la cooperazione ha avuto un ruolo di primo piano. Speriamo che vedere così tanti giovani animare il capoluogo sabaudo, con i loro canti, i loro colori e i loro sorrisi, abbia permesso a molti torinesi di apprezzare questo evento. Il ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questa edizione dei giochi. Senza tutti loro non avremmo potuto ospitare al meglio 1500 giovani. Ora l’arrivederci è a Bratislava - Vienna per i Giochi 2016″.

La PGS Italia con l’aiuto della cooperativa Auxilium e di altre realtà, tra cui la cooperativa Dstile per l’ambito della comunicazione, è riuscita ad organizzare cinque giorni di sport e condivisione. Il ruolo della cooperazione è stato fondamentale per la buona riuscita dell’evento, è infatti grazie al contributo della Farmacie Comunali, dei prodotti Fedagri Qui Da Noi offerti a tutti gli atleti, al servizio di Vigilanza, al Copat e altre realtà che PGS Italia ha offerto un servizio completo per l’intera durata della manifestazione. Diversi sono stati i momenti per stare insieme, per conoscere ragazzi di altri paesi, stringere nuove amicizie, senza contare le occasioni di competizione e confronto.