Promuovere e diffondere i principi giovanili cercando, allo stesso tempo, di offrire risposte utili contro la disoccupazione giovanile.
È con quest’obiettivo che nasce “Coop work in class”, il progetto di Confcooperative dedicato all’educazione e all’imprenditorialità cooperativa, e del quale si è parlato ieri a Roma per il primo incontro annuale del gruppo nazionale
Nel corso della mattinata i referenti territoriali si sono confrontati sull’importanza di essere una community, approfondendo i temi di carattere tecnico e i percorsi da approfondire per mettere in evidenzia il protagonismo degli studenti promuovendo i valori della solidarietà, responsabilità e democrazia; la conoscenza diretta del territorio e delle cooperative del territorio, il passaggio e le sinergia tra scuola e mondo del lavoro, l’autoimprenditorialità cooperativa.
L’incontro si è svolta in modalità laboratoriale, dando spazio alle testimonianze e alla co-progettazione delle iniziative future.
Ha raccontato la sua esperienza Federica Mattarello dal Veneto con “È nata una stella”, un progetto per avvicinare i giovani al mondo delle cooperative e della cultura. Sono state costituite 8 imprese cooperative simulate che hanno lavorato su progetti imprenditoriali per valorizzare la candidatura di “Padova Urbs picta” a sito Unesco .
Ha proseguito Anna Quaia dal Friuli Venezia Giulia raccontando le esperienze dei giovani friulani che hanno sviluppato interessantissime iniziative di digital story telling, di autoimprenditorialità nella gestione eventi e di animazione per la rigenerazione urbana del territorio.
Ha poi fornito la testimonianza dell’impegno della Toscana Ilaria Sguazzoni, illustrando le opportunità per i giovani studenti rese possibili da una rete di collaborazione a supporto della creazione di imprese cooperative simulate.
L’impegno della Communuty prosegue per contribuire a promuovere nuove relazioni tra scuola, cooperative e territorio e trasmettere nuove competenze: capacità di ascoltare e comunicare, coordinare e collaborare in gruppo, gestire il tempo e gli imprevisti, farsi cura degli altri e assumersi responsabilità.