Nasce “Esperienze d’autore”, il progetto della casa editrice Terre di Mezzo in collaborazione con la cooperativa Betania Viaggi, tour operator di Monza che si occuperà della parte logistica.
“Esperienze d’autore” offrirà la possibilità di percorrere alcuni tra i Cammini più belli accompagnati dagli autori di Terre di mezzo o da guide che condividono lo spirito la storia, la narrazione, le suggestioni, le dimensioni culturali e spirituali, le relazioni. Veri viaggi d’autore che potranno dare un contributo ulteriore alla crescita dei percorsi, un aiuto concreto alle persone che localmente sono state coinvolte nei cammini e che scommettono su un modo di fare impresa che diventa parte integrante della tutela del paesaggio e delle comunità.
Le “Esperienze d’autore” sono viaggi pensati per tutti, che privilegiano accoglienze gestite da piccole realtà locali e familiari,all’insegna della sostenibilità e sobrietà, secondo i principi del turismo responsabile.
Così il cammino, oltre ad essere occasione di scoperta di nuovi paesaggi, di vacanza all’insegna della riconquista di uno spazio e di un tempo a misura d’uomo, sarà anche un gesto di reciprocità.
Dopo il 2016, Anno dei Cammini, il 2019 sarà l’Anno del turismo lento, segno di una volontà di voler valorizzare i territori italiani meno conosciuti dal turismo internazionale e rilanciarli in chiave sostenibile favorendo esperienze di viaggio innovative.