Si terrà giovedì 22 marzo alle 16.30 l’incontro intitolato “Patrimonio, imprese culturali e sviluppo del territorio”, organizzato dall’Alleanza delle Cooperative Italiane Turismo e Beni culturali, nell’ambito del XXV Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali, a Ferrara.
Partecipare alla manifestazione sarà un’occasione di promozione per molte cooperative e imprese sociali che operano nel settore culturale e creativo, che avranno modo di approfondire i temi di attualità d’interesse per il comparto.
«La scelta di dedicare una fiera in Italia a tutto il settore legato al patrimonio culturale denota la consapevolezza che le potenzialità di sviluppo della cultura sono connesse ad una visione ampia, che coniughi tutela e valorizzazione, pubblico e privato, segmenti tradizionali e innovazione – dichiara Andrea Ferraris, presidente dell’Alleanza Cooperative Italiane Turismo e Beni culturali -. La cooperazione ha una lunga storia di presenza nel settore culturale e negli anni ha assicurato occupazione stabile a tanti giovani che dopo gli studi si affacciano al mondo della cultura».
All’incontro, moderato dal presidente dell’Alleanza Cooperative Italiane Turismo e Beni Culturali, Andrea Ferraris, interverranno Giovanna Barni, presidente Coopculture, Claudio Bocci,direttore Federculture, Vito Lattanzi , direzione generale musei MiBACT, Claudio Pasini, segretario generale Unioncamere Emilia-Romagna; Paolo Venturi, direttore Aiccon. I lavori saranno introdotti da Massimo Maisto, vicesindaco di Ferrara.