Si è tenuta a Salerno il 20 settembre la terza edizione di Vivaio Sud, appuntamento seguito da diverse associazioni, cooperative, gruppi che animano l’innovazione culturale e sociale nel Mezzogiorno, promosso da Mecenate 90 e Forum del Terzo Settore.
L’edizione è stata dedicata in particolare al Programma Cultura Crea, il programma di incentivi promosso dal Mibact nell’ambito del PON Cultura e Sviluppo 2014/2020, volto a sostenere le iniziative imprenditoriali nelle regioni del Sud nei settori della cultura e del turismo.
Nel corso del dibattito sono intervenuti diverse presenze istituzionali, tra cui Gianluca Confessore del Mibact, Ledo Prato di Mecenate 90, Domenico Iannello del Forum Terzo Settore e Vittorio Fresa per Invitalia. Hanno inoltre partecipato giovani imprenditori e rappresentanti di incubatori di imprese profit e no profit, insieme a rappresentanti del mondo della cooperazione e dell’associazionismo culturale.
E’ intervenuto anche il presidente di FederCultura, Andrea Ferraris “Incoraggiare nuove idee, valorizzare i giovani, investire nel Mezzogiorno, sono temi che naturalmente interessano alla nostra Federazione. Vogliamo dare la nostra disponibilità ad aiutare i giovani a costituire nuove cooperative, auspichiamo dunque che nelle regioni del Sud possano nascere nuove realtà, che possano lavorare in rete e che valorizzino l’immenso patrimonio turistico e culturale, soprattutto “minore”, di cui l’Italia è ricca.”