leNOTIZIE

Una cordata di imprese cooperative per la creazione di una filiera turistica integrata

Una cordata di imprese cooperative per la creazione di una filiera turistica integrata

Uno studio di fattibilità per realizzare una promozione sostenibile dei territori

 

Categorie: Turismo Tags: turismo,   sviluppo sostenibile,   cultura,   Invitalia,   filiera cooperativa,   territori

Sono cinque le cooperative dell’Alleanza delle Cooperative Italiane (CoopCulture, Betania, Atlantide, Consorzio Beni Culturali, Sirecoop) che, unendosi, sono riuscite ad aggiudicarsi il Bando di Invitalia relativo ad uno studio di fattibilità per “La creazione di un’ampia filiera turistica cooperativa al fine di contribuire alla promozione sostenibile dei territori e di aumentare il pubblico della cultura”. Il Bando si inserisce in una iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico tesa ad individuare degli ambiti di promozione di nuova cooperazione.


L’assunto di partenza è che il mercato del turismo necessita di innovazione, di nuove strategie di sviluppo sostenibile e di valorizzazione del territorio. L’impresa cooperativa, ampiamente diffusa anche in territori c.d. “minori”, in questo contesto può dunque attivare, forme originali di relazione e scambio con il tessuto locale di intervento.


Il progetto vincitore intende proporre un modello di sviluppo della filiera turistico culturale in chiave cooperativa, dove il termine cultura va inteso in senso ampio, includendo l’enogastronomia, l’artigianato, le tradizioni e tutto ciò che contribuisce a rendere unico un territorio. Un sistema integrato di offerta che coinvolga tutti i soggetti attivi sul territorio al fine di creare una modalità di fruizione innovativa e sostenibile, dal forte valore emozionale e personalizzabile, costruita con il coinvolgimento degli stakeholders locali. Due saranno le aree di sperimentazione del territorio nazionale, la via Appia tra Campania, Basilicata e Puglia e l’area di Asti, Cuneo e Novara, ma l’obiettivo è di creare un il modello replicabile in tutti i territori oggetto di futuro interesse.

Si prega di eseguire illogin or register per inviare commenti.

tiSEGNALIAMO

leNOSTREstorie