leNOTIZIE

Bando per l’ideazione del logo e del concept grafico del progetto #ObiettivoLettura

Bando per l’ideazione del logo e del concept grafico del progetto #ObiettivoLettura Scadenza 10 febbraio 2020

Categorie: Comunicazione ed informazione Tags: bando,   Editoria,   creatività,   logo,   #ObiettivoLettura

 BANDO PER L’IDEAZIONE DEL LOGO E DEL CONCEPT GRAFICO DEL PROGETTO #OBIETTIVO LETTURA

Premessa

#Obiettivo Lettura è un Progetto dell’Alleanza delle Cooperative Italiane – con il sostegno e la collaborazione di CEPELL (www.cepell.it) e ANCI - finalizzato a consolidare e rafforzare il proprio impegno e le proprie buone pratiche per la promozione della lettura ed il coinvolgimento attivo di nuovi lettori.

Con questo progetto, lanciato al Salone del Libro di Torino 2019, la Cooperazione ha assunto un duplice impegno importante: quello rivolto al sostegno delle cooperative nel settore specifico, cioè all’intero campo dell’editoria e dell’informazione e quello, più generale, di supporto della tenuta del Paese sotto il profilo della coesione e inclusione sociale, anche in linea con lo sviluppo globale che sposa molti dei 17 Goals fissati dall’Agenda 2030.

#Obiettivo Lettura fa leva su specificità proprie del mondo cooperativo che possono essere messe al servizio di tutto il Paese: la presenza diffusa lungo tutta la filiera, che ci fornisce una visione olistica ed organica del settore che consente di cogliere legami e connessioni (dalle cooperative di giornalisti della carta stampata e della radio alle cooperative editoriali, dalle librerie indipendenti alle cooperative che gestiscono la front-line in biblioteche, e ancora circoli e presidi culturali, spazi di comunità, musei, cooperative che si occupano di digitalizzazione libraria e di restauro del libro); la presenza diffusa anche sotto il profilo territoriale da nord a sud che può contare su un profondo radicamento nelle comunità; l’intersettorialità del sistema cooperativo e la possibilità che ne deriva di estendere la promozione di libri e lettura in più ampi ambiti e la possibilità conseguente di raggiungere decine di milioni di persone, cittadini di ogni fascia di età e condizione sociale.

Il progetto sarà promosso secondo due modalità:

•       con una iniziativa specifica, nell’ultima settimana di Aprile, che vedrà la mobilitazione di tutto il mondo cooperativo con un palinsesto di iniziative dedicate (ad esempio readings, acquisto di libri o giornali per biblioteche/emeroteche nei luoghi di lavoro, eventi di pubblica lettura, ecc.).

•       mediante la presenza nelle tre manifestazioni tradizionalmente presidiate da Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione: Book Pride a Milano (17-19 aprile 2020), nella Settimana del libro e della lettura Cooperativa dal 23 al 30 aprile 2020, al Salone del Libro di Torino (14-18 maggio 2020) e al Book Pride di Genova ad ottobre 2020.

 

Art. 1: Oggetto ed obiettivi del bando

Il bando è finalizzato all’ideazione di un logo distintivo e relativa immagine coordinata per #Obiettivo Lettura al fine di consentirne l’identificazione e la riconoscibilità.

#Obiettivo Lettura intende coinvolgere tutti i settori della cooperazione e dare visibilità al mondo della cooperazione come veicolo anche di coesione sociale e di lotta alla povertà educativa e culturale.

Art. 2: Caratteristiche

Il logo dovrà avere le seguenti caratteristiche:

-          essere originale e inedito, sviluppato espressamente per il concorso, esteticamente efficace, facilmente distinguibile e adattabile a diverse dimensioni;

-          essere ingrandibile o riducibile, mantenendo sempre la sua efficacia su diverse dimensioni, superfici e usi, sia nella riproduzione a colori che in bianco e nero, in positivo o in negativo, nell’uso verticale e orizzontale;

-          non infrangere o violare i diritti di terzi, incluso, ma non solo, copyright, marchi e brevetti o qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale;

-          non utilizzare il logo ufficiale di Alleanza Cooperative Italiane, riservato alla comunicazione istituzionale;

-          non contenere effigi o fotografie o altri elementi identificativi, senza autorizzazione;

-          essere realizzato in due versioni, una a colori e una in bianco/nero, senza l'utilizzo di "clip art" e "art work" relativi ad altre autorizzazioni;

-          essere adatto o adattabile a qualunque media utilizzato;

-          può essere formato da una parte grafica ed una parte scritta;

-          essere facilmente memorizzabile attraverso la massima coesione possibile tra parte grafica e le eventuali parole utilizzate.

Gli elementi dell’immagine coordinata dovranno riguardare colore e grafica distintive da utilizzare per

-          concept generale (visual e payoff)

-          layout manifesti, cartoline, inserzioni stampa

-          layout per brochure e flyer

-          layout per banner

-          layout per app e sito web


Art. 3: Soggetti ammessi

La partecipazione è aperta alle cooperative aderenti ad AGCI, Confcooperative, Legacoop che operano nel settore della grafica, del design e del marketing e che siano in regola con la contribuzione associativa al momento della presentazione del progetto.

Ogni cooperativa potrà inviare un solo progetto tecnico.

 

Art. 4: Termini e modalità di partecipazione

Ciascun progetto deve pervenire all’Alleanza Cooperative Comunicazione via email (s.presidenza.comunicazione@alleanzacooperative.it ) entro le ore 24:00 del 10 febbraio 2020. L’oggetto dell’e-mail dovrà essere “Concorso di idee #Obiettivo Lettura”.

I candidati dovranno presentare:

gli elaborati grafici del logo a colori e in bianco/nero in formato PDF, TIFF e JPG e in formato vettoriale (.ai, .eps), unitamente a una cartella di descrizione tecnica della proposta grafica;

-   gli elaborati grafici dell’immagine coordinata unitamente a una cartella di descrizione tecnica della proposta grafica;

 

Art. 5: Cause di esclusione

Saranno esclusi tutti i concorrenti che non presenteranno, entro i termini stabiliti, la documentazione richiesta dal Bando. Saranno inoltre esclusi i concorrenti che violeranno il principio dell’anonimato ed i concorrenti che renderanno pubblico il progetto o parte di esso.


Art. 6: Criteri di valutazione delle proposte

Le proposte progettuali pervenute entro la data prevista dal bando saranno esaminate da una commissione tecnica. La valutazione dei progetti sarà effettuata in base ai seguenti criteri:

-          efficacia, immediatezza comunicativa e caratteristiche concettuali;

-          coerenza del logo e dell’immagine coordinata con gli obiettivi di #Obiettivo Lettura;

-          originalità della proposta tecnica;

-          flessibilità d'uso e di applicazione del logo.

Alleanza Cooperative Italiane Comunicazione si riserva la facoltà di concordare con il soggetto vincitore l'introduzione di eventuali modifiche all'elaborato prescelto.

Il giudizio della commissione sarà insindacabile e valido anche in presenza di una sola proposta. La commissione potrà decidere insindacabilmente di non procedere alla assegnazione, nel caso ritenga che i progetti presentati non corrispondano ai criteri di valutazione previsti dal Bando.

La proposta ritenuta più meritoria sarà premiata con € 2.500 oltre IVA.

La cooperativa vincitrice sarà inoltre quella contattata prioritariamente per realizzare eventuali altri materiali di comunicazione di #Obiettivo Lettura.


Art. 7: Proprietà, diritti e responsabilità

Alleanza Cooperative Italiane sarà esclusiva titolare del diritto d'autore, di ogni diritto di sfruttamento economico ed ogni altro diritto sul progetto individuato come vincente.

Il soggetto vincitore, compilando il modulo di cessione del copyright, rinuncerà, pertanto, ad ogni diritto sui materiali ed espressamente solleverà e manterrà indenne Alleanza Cooperative Italiane da ogni responsabilità verso terzi derivante direttamente o indirettamente dalla loro ideazione e dal loro utilizzo.

Le proposte non saranno restituite e resteranno nella disponibilità di Alleanza Cooperative Italiane.

La partecipazione al bando implica l'accettazione di tutte le presenti norme.

Nulla spetta ai partecipanti a titolo di compenso o rimborso per qualsiasi onere connesso alla partecipazione al bando.

 

Art. 8: Informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13, del D.Lgs 196/2003 (Codice Privacy).

I dati personali comunicati nell’ambito del bando ad Alleanza Cooperative Italiane saranno trattati esclusivamente per le finalità inerenti alla gestione del presente bando.

Il trattamento sarà effettuato sia su supporto cartaceo sia con sistemi informatici.

Titolare del trattamento è Alleanza Cooperative Italiane, Via Torino, 146 00184 Roma.

Il trattamento è svolto dal Titolare, e/o dagli incaricati del trattamento, che operano sotto la diretta autorità del Titolare attenendosi alle istruzioni impartite, ex art. 30 D. Lgs. 196/2003.

L’interessato ha diritto di avere conoscenza dell’origine dei dati, della finalità e delle modalità del trattamento, della logica applicata al trattamento, degli estremi identificativi del titolare e dei soggetti cui i dati possono essere comunicati.

L’interessato ha, inoltre, diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge.

Responsabile del trattamento dati è il legale rappresentante pro-tempore di Alleanza delle Cooperative Italiane.

 

Art. 9: Accettazione del bando

La partecipazione al bando presuppone la totale ed incondizionata accettazione delle disposizioni contenute nel presente bando. Eventuali chiarimenti possono essere richiesti via mail all’indirizzo s.presidenza.comunicazione@alleanzacooperative.it




Documenti da scaricare

Si prega di eseguire illogin or register per inviare commenti.

tiSEGNALIAMO

leNOSTREstorie