leNOTIZIE

Inaugurata la prima BiBò a Caravino (TO)

Inaugurata la prima BiBò a Caravino (TO)

In occasione della Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile, sarà un punto di riferimento per la promozione della lettura e per il rispetto dell’ambiente.

Categorie: Comunicazione ed informazione Tags: biblioteche,   BIBO',   boschi,   book crossing

Si è tenuta oggi l'inaugurazione della prima BiBò  donata da Confcooperative alla  comunità di Caravino, in occasione della Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile.

La nuova casetta rustica sarà un importante punto di riferimento per la promozione della lettura, della cultura e delle buone pratiche per il rispetto dell’ambiente e del territorio.

All’inaugurazione hanno partecipato: 

Irene Bongiovanni, Presidente Nazionale Confcooperative Cultura Turismo Sport
Stefano Delmastro - Responsabile Nazionale del Settore Editoria e Comunicazione
Carlotta Margarone - Property manager del Castello e Parco di Masino
Gianni Tarello - Coordinatore Nazionale del Settore Forestazione dell’Alleanza delle Cooperative Italiane

Le BiBò sono “casette” rustiche interamente in legno massello locale, realizzate da cooperative del settore forestale, che ospitano al loro interno alcuni libri di cooperative editoriali. L’obiettivo è quello di dare vita a una iniziativa che possa guardare a tutto il territorio nazionale per promuovere, soprattutto nei piccoli centri, la lettura e l’attenzione all’ambiente.

La prima BiBò, presentata in anteprima al Salone del Libro di Torino, è stata realizzata dalla Soc. Coop. Agr. Valli unite del Canavese in collaborazione con la Segheria Valle Sacra srl, da una idea di Scrittura Pura Casa Editrice Società cooperativa, verrà installata a Caravino, vicino al Castello di Masino.


Il 2 giugno nelle strade del Borgo di Masino e negli spazi del castello un programma di letture ad alta voce tratte da volumi che raccontano il territorio, l’amore per la natura e l’esplorazione accoglierà i visitatori di tutte le età dalle 10.00 alle 18.00 (ingresso al castello a pagamento. Info su www.castellodimasino.it )

Le BiBò’ saranno collocate in diversi Comuni, a partire da alcuni piccoli Comuni piemontesi, che potranno in questo modo creare luoghi di Book crossing all’aperto, promuovendo la lettura, la cultura, il rispetto dell’ambiente e il proprio territorio.

Un’iniziativa che parte dal Piemonte, ma che guarderà a tutto il Paese. Le prime tre BiBò verranno collocate in Piemonte in alcuni comuni montani: il progetto verrà poi “lanciato” a livello nazionale per creare una rete di BiBò per la promozione della Lettura, la valorizzazione dei territori.


http://www.bibo-bibliotechedeiboschi.it/

Si prega di eseguire illogin or register per inviare commenti.

tiSEGNALIAMO

leNOSTREstorie