leNOTIZIE

Confcooperative FedagriPesca e Cultura insieme a Paestum

Confcooperative FedagriPesca e Cultura insieme a Paestum

Un grande evento sulla filosofia, con al centro anche la Cooperazione

Categorie: Servizi culturali Tags: cultura,   territorio,   cibo,   Grecia,   filosofia

Nella meravigliosa cornice del parco archeologico di Paestum si è svolta, a inizio aprile, la rassegna “Aletheia”, una due giorni per divulgare la “grecità” del Cilento tra i parchi di Elea-Velia e Paestum. L’iniziativa, sostenuta anche da Confcooperative FedagriPesca, ha visto la partecipazione della Cooperativa Teti che gestisce l’Osservatorio Cà del Monte, a Cecima (Pavia).

La rassegna, attraverso incontri, teatro, musica e danza ha inteso divulgare e valorizzare la “grecità” del territorio cilentano, cercando di approfondire ulteriormente la conoscenza della storia oltre che del pensiero filosofico.

Nel museo archeologico a Paestum il pubblico di studenti autorità e curiosi ha riempito la sala e dopo i saluti istituzionali ed il benvenuto del direttore del parco Gabriel Zuchtriegel la parola è passata agli studiosi.

Il primo intervento è stato del dott. Carlo Matti della Cooperativa Teti che ha introdotto concetti legati alla filosofia greca in relazione alla volta celeste.

Una vetrina importante per Confcooperative che ha potuto così portare il proprio contributo a un evento di grande respiro culturale.

A seguire gli studenti hanno potuto apprezzare l'intervento del prof. Franco Ferrari dell’università di Palermo sul mito della caverna di Platone.

L'iniziativa è finalizzata a diffondere la cultura umanistica in relazione alla storia e alle potenzialità turistiche del territorio, in un’ottica di integrazione tra cultura, arte, cibo  ed attività economica.

Per Confcooperative una bella opportunità, un bell’esempio di intersettorialità, di lavoro congiunto, di capacità di valorizzare le eccellenze cooperative di tutti i settori

Altri link

Si prega di eseguire illogin or register per inviare commenti.

tiSEGNALIAMO

leNOSTREstorie