leNOTIZIE

Progetto iC- innovazioneCulturale di Fondazione Cariplo

Progetto iC- innovazioneCulturale di Fondazione Cariplo

Il progetto ARTOO della cooperativa Alchemilla tra i dieci finalisti

Categorie: Servizi culturali Tags: Impresa culturale,   Alchemilla,   Fondazione Cariplo,   iC-innovazioneCulturale,   Artoo

Sono state 250 le proposte arrivate nel 2016, 30 sono state selezionate e di queste, le 10 idee più innovative diventeranno imprese culturali. Sono questi i numeri del Progetto iC-innovazioneCulturale, alla sua terza edizione, lanciato da Fondazione Cariplo per trasformare in attività imprenditoriali le idee innovative nel campo della cultura. 

Il 29 e 30 novembre, a Milano, si è tenuta la fase finale della selezione con la premiazione delle prime 10 idee innovative che diventeranno imprese culturali grazie ai 2.000.000 di euro stanziati da Fondazione Cariplo per trasformare cultura, creatività e passione in imprese culturali. La giuria, formata da esponenti del mondo culturale, digitale e imprenditoriale ha premiato le proposte più convincenti secondo i criteri indicati dalla Fondazione: utilità, sostenibilità economica, fattibilità e replicabilità.

Tra i dieci progetti finalisti, quello della cooperativa Alchemilla di Milano “Artoo-L’arte della comunità” che permette ai bambini di raccontare l’arte vista con i loro occhi. La loro voce viene amplificata attraverso audioguide, pubblicazioni e strumenti digitali.

iC-InnovazioneCulturale è un programma che collabora con tante realtà del mondo dell’innovazione, della cultura e della creatività come Cariplo Factory, Fondazione Fitzcarraldo, BASE Milano, Make a Cube, TAG Innovation School, Polidesign di Milano, Bookrepublic, Meet the Media Guru, cheFare.  

Tutti i 30 team di lavoro potranno comunque partecipare nei prossimi mesi alla seconda parte del programma di accompagnamento per diventare vere e proprie imprese culturali. 

Altri link

Si prega di eseguire illogin or register per inviare commenti.

tiSEGNALIAMO

leNOSTREstorie