XIV Congresso Nazionale sulle Arti Terapie

A Scalea (CS) il 2 e 3 dicembre

Categorie: Istruzione e formazione Tags: Artedo,   Congresso Artiterapie,   naturopatie,   protocollo FederCultura Federsolidarietà,   nuove professioni

Si è tenuto a Scalea (CS) il 2 e 3 dicembre il XIV Congresso nazionale sulle arti terapie organizzato da Artedo - Polo Mediterraneo delle Arti Terapie e delle Discipline Olistiche.

Due giorni in cui accoglienza e partecipazione, condivisione di valori e di obiettivi, partnership consolidate e nuovi progetti, hanno fatto da colonna sonora alle fasi di laboratorio (arteterapia, musicoterapia, danza terapia e teatroterapia) dedicate agli allievi delle varie scuole presenti provenienti dalle diverse regioni d’Italia. Diversi gli ospiti istituzionali presenti inoltre alla tavola rotonda: “La Calabria, una regione che guarda al cambiamento, quali prospettive in campo di sviluppo professionale?”.

L’organizzazione della giornata è stata curata da Emilia Mezzatesta, Presidente di Artedo Cosenza e di FederCultura Calabria. Presente anche Claudio Esposito, Responsabile Nazionale Educazione Cooperativa e Presidente di FederCultura Campania.

“Tenevamo moltissimo alla riuscita di questo congresso – ha commentato Emilia Mezzatesta – perché crediamo nella nostra missione. Valorizzare i territori attraverso le persone che vogliono migliorarsi per migliorare poi i luoghi in cui operano e vivono. Una sfida che abbiamo accettato e che portiamo avanti riscontrando sempre maggiore vicinanza di molti ambiti professionali, condizione che aumenta la nostra consapevolezza di star costruendo qualcosa di importante soprattutto per i nostri giovani allievi

Il congresso arriva a pochi mesi dalla sottoscrizione del protocollo d'intesa di FederCultura e Federsolidarietà di Confcooperative nazionale con Artedo. Un accordo che allarga e amplia le prospettive occupazionali per chi si approccia a queste discipline, che si prefigge di promuovere la nascita di nuove scuole di arti terapie e naturopatie anche grazie alle cooperative che già operano nei settori formativo, sociale, artistico, della comunicazione e della creatività. Il prossimo appuntamento di presentazione e di approfondimento del protocollo e delle opportunità a esso legate, si terrà a Milano il 19 dicembre presso la sede di Confcooperative, via Fabio Filzi 17.