Giornata Mondiale della Salute Mentale 2016

Giornata Mondiale della Salute Mentale 2016 Sport e salute si confermano un binomio vincente. A Bolzano diverse iniziative

Categorie: Sport Tags: Giornata Mondiale salute mentale,   OMS,   Sportcity

Per celebrare a Bolzano la Giornata Mondiale della Salute Mentale 2016, che si terrà il prossimo 10 ottobre, diversi rappresentanti del mondo delle istituzioni, del mondo sanitario, della cooperazione, del volontariato, hanno organizzato una serie di iniziative che si svolgeranno nelle giornate del 5 e 8 ottobre.

In particolare, sabato 8 ottobre si festeggerà tutto il giorno con una serie di iniziative sportive, musicali, artistiche, culturali e ludiche. Presso la coop. Sport City, (via Maso della Pieve n. 11), si terrà dalle ore 10.00 fino alle ore 17.00 un torneo di Quadrathlon, una competizione sportiva in cui diverse squadre,si fronteggeranno in 4 diverse discipline: torneo di calcio a 5, go kart a pedali, tiro con l'arco e paintball su bersagli. La premiazione del torneo si terrà, al termine delle gare.

Sport City promuove da anni le opportunità offerte dalla pratica sportiva all’interno dellaGiornata Mondiale della Salute Mentale” ideata dall’OMS (l'Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale). L’appuntamento annuale conta ormai il supporto di numerosi partners e sponsor ed è volto a sensibilizzare le persone sul tema del disagio mentale e sugli effetti molto positivi che lo sport determina sulla salute, creando benessere anche su coloro che soffrono di disturbi psichici.

Massimo Moretti, direttore di Sport City afferma infatti che «la letteratura scientifica, in linea con quanto sostenuto dalla Società Italiana di Psichiatria, ha ampiamente documentato il ruolo preventivo e terapeutico svolto dall’attività fisica, che va ad integrare e potenziare gli effetti benefici delle altre cure ad evidenza scientifica nelle patologie psichiatriche. Con le attività organizzate in occasione dell’evento, vogliamo dimostrare concretamente “sul campo” questi importanti risultati».