leNOTIZIE

Federcultura Turismo Sport aderisce ad AITR

Federcultura Turismo Sport aderisce ad AITR

Da aprile all’interno dell’Associazione di Turismo Responsabile

Categorie: Turismo Tags: turismo responsabile,   AITR,   Coalition Internationale pour un Tourisme Responsa,   rispetto dell'ambiente

 Da aprile 2016 la Federazione è aderente ad AITR, l’Associazione Italiana di Turismo Responsabile che opera per promuovere e tutelare i contenuti culturali e le azioni pratiche connessi alla dizione “turismo responsabile”.

Per turismo responsabile, nella definizione adottata da AITR nel 2005, si intende “il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.”

In sostanza, il turismo è responsabile quando è realizzato in maniera tale da non generare dei fenomeni di iniquità sociale ed economica, soprattutto a danno delle popolazioni delle regioni ospitanti il turismo stesso.

Questa impostazione si sposa pienamente con i principi che ispirano il movimento cooperativo. “Le cooperative turistiche sono imprese prive di scopo di lucro che contribuiscono allo sviluppo culturale, economico e sociale del territorio, in particolare in aree lontane dai grandi attrattori – ha dichiarato Andrea Ferraris presidente di FederCultura Turismo Sport, a commento della scelta di entrare in AITR -. E’ evidente che le cooperative non possono che essere protagoniste di proposte turistiche che tengano conto delle esigenze delle comunità nelle quali operano ed adottare gli stessi criteri per le comunità di altri territori, in Italia ed all’estero.”

Molte le iniziative delle quali si fa promotrice AITR. Prima in ordine di tempo, “AITR incontra” il prossimo 28 maggio, a Reggio Emilia, aperto anche ai non soci, una giornata dedicata ad incontri B2B e presentazioni di progetti ed iniziative di turismo responsabile. Per maggiori informazioni ed iscrizioni si veda il sito www.aitr.org.

Il 2 giugno prossimo AITR aderisce, inoltre, alla giornata mondiale del turismo responsabile, organizzata da C.I.T.R. (Coalition Internationale pour un Tourisme Responsable) che quest’anno ha per tema “Turismo come strumento per contribuire alla pace“. Il tavolo accessibilità di AITR rifletterà in questa giornata anche sul tema dell’accessibilità. Sul sito le iniziative realizzate dai soci in varie parti di Italia in occasione della giornata.

Altri link

Si prega di eseguire illogin or register per inviare commenti.

tiSEGNALIAMO

leNOSTREstorie