QUANDO LA COOPERAZIONE LAVORA IN SQUADRA

Giornalisti alla scoperta delle cooperative agro-alimentari

Categorie: Comunicazione ed informazione Tags: Federcultura,   Fedagri,   Iuppiter Edizioni,   Qui Da noi,   food blogger,   enogastronomia,   Rossan Turina

E’ la comunicazione uno dei settori che più si presta alla collaborazione intersettoriale. Un vero e proprio gioco di squadra cooperativo che  vede le cooperative di giornalisti della federazione affiancarsi a quelle di Fedagri sotto il coordinamento di QUI DA NOI, il progetto delle Cooperative di Fedagri che si pone l'obiettivo di garantire un marchio di riconoscibilità e di qualità alle cooperative aderenti, dando vita a una rete di punti vendita in tutta Italia.

"Quando ci hanno proposto il coinvolgimento delle nostre cooperative giornalistiche - aggiunge il Presidente di Federcultura, Andrea Ferraris - abbiamo aderito con entusiasmo. Ho sempre creduto nell'intersettorialità e sono convinto che sia uno degli obiettivi che dovremmo perseguire con determinazione, da parte di tutte le Federazioni. Faremo in modo che anche per il futuro sia possibile portare avanti collaborazioni di queste iniziative"

"Vedere le cooperative che collaborano in modo costruttivo e propositivo è una bella soddisfazione - aggiunge il Presidente di Fedagri Giorgio Mercuri -. Il Qui da Noi sta coinvolgendo molte realtà e sta dando visibilità a diverse cooperative in molti territori".

"Stiamo lavorando in modo intersettoriale - spiega la Responsabile Nazionale del Qui da Noi, Rossana Turina -. Con FederCultura e Federsolidarietà abbiamo già dei canali di collaborazione e i risultati stanno arrivando. Vogliamo favorire la conoscenza interna e fare in modo che il Qui da Noi sia anche un'occasione di scambio e di incontro tra le cooperative di Confcooperative e stanno nascendo anche nuove collaborazioni reciproche. Davvero dei bei risultati"

Nei giorni scorsi, in Puglia, si è svolto un tour per food blogger e giornalisti alla scoperta delle cooperative agro-alimentari aderenti al progetto Qui da Noi, con anche cooperative del settore Forestale e di Federsanità.

La prossima tappa del tour sarà a Bologna a fine ottobre.