Un mare di eco sostenibilità

Un mare di eco sostenibilità Intervista a Barbara Nani della Cooperativa Costa Balenae di Imperia

Categorie: Le nostre storie, Turismo Tags: Cooperativa Costa Balenae,   Barbara Nani,   turismo eco sostenibile,   turismo naturalistico,   whalewatch imperia,   whalewatch liguria,   escursioni avvistamento cetacei,   pesca sostenibile,   chilometro zero,   eco sostenibilità

L’eco sostenibilità passa attraverso, e soprattutto, iniziative legate in maniera diretta ed efficace all’ambiente. Osservare i cetacei che vivono nel nostro mare, nel pieno rispetto dell’ecosistema è il principio su cui la cooperativa Costae Balenae ha dato inizio ad un’avventura importante, in grado di suscitare interesse ed emozioni. Emozioni che Barbara Nani, Presidente della cooperativa e fondatrice del primo whalewatch italiano nel 1996, ha deciso di raccontarci.

Di che cosa si occupa la vostra cooperativa, qual è la vostra mission?

La cooperativa Costa Balenae si occupa di whalewatch e turismo naturalistico. Nasce nel luglio 2013 su progetto di  un gruppo di biologi e naturalisti con una grande esperienza e passione per la natura e la sua conservazione. La mission del gruppo è rendere accessibile a molte persone l'area marina protetta denominata Santuario Pelagos, nelle acque antistanti la costa ligure, con azioni volte, dal un lato alla fruizione turistica e alla sensibilizzazione, dall’altro alla conservazione ambientale.  La domanda che ci siamo posti è stata: è possibile collegare turismo e protezione dell'ambiente? Come avvicinare i cetacei senza disturbarli e creare un escursione in mare completamente all'insegna dell'educazione e della conservazione? La risposta  è nata dall'idea innovativa di creare un' imbarcazione ecosostenibile, dotata di una strumentazione di bordo altamente tecnologica per svolgere attività di whalewatch nel mare della Liguria.

Perché avete scelto proprio una cooperativa?

Abbiamo scelto una cooperativa perché crediamo nel lavoro di squadra. Riteniamo che si possano raggiungere obiettivi più elevati se ogni socio lavoratore si sente responsabile dei risultati di tutto il gruppo. Siamo una cooperativa al femminile, dai sei soci fondatori (di cui quattro donne) si sono aggiunte altre due ragazze e siamo tutti animati dalla stessa passione.

Avete dei progetti particolari come Whale Watch VIP, di che cosa si tratta?

È una delle nostre iniziative più importanti, un biologo accompagna i turisti a bordo di imbarcazioni private per avvicinarli all'emozionante mondo del mare e suoi abitanti, fornendo curiosità  e informazioni scientifiche, abbinate all’avvistamento degli animali.

Che cosa vuol dire per voi pesca sostenibile?

Per noi la pesca sostenibile è prima di tutto una scelta consapevole di prodotti del mare come pesci poveri, di stagione e a chilometro zero. Organizziamo quindi attività a bordo di piccoli pescherecci per conoscere un mestiere antico ed imparare a scegliere e mangiare i pesci giusti, rispettando l’ecosistema.

Avete dei programmi specifici per i più giovani e le scuole?

Abbiamo programmi ed attività di educazione ambientale rivolte alle scuole: escursioni in mare, attività in aula e laboratori con i pescatori o in spiaggia. Un progetto  che piace molto ai ragazzi è “Soprasotto il mare”, dove un subacqueo collegato in video conferenza mostra in diretta i fondali dell'isola della Gallinara  o di un altro punto suggestivo della costa ligure. Può interagire in tempo reale con i ragazzi e con il biologo il quale poi commenta le immagini in aula.

Cosa fa la differenza da voi?

La differenza la facciamo noi! La nostra esperienza, la nostra passione e l’amore per l'ambiente permettono a chi partecipa alle attività di immergersi in un mare di emozioni. Per noi la salvaguardia passa prima di tutto dalla consapevolezza che si acquisisce con la conoscenza diretta, vivendo emozioni importanti  nell'ambiente naturale. L'incontro con un cetaceo in mare aperto,  per esempio, può stimolare a conoscere e approfondire i meccanismi che regolano l'ecosistema e il suo delicato equilibrio. Grazie ai nostri progetti riusciamo a trasmettere alle persone cosa vuol dire imparare a rispettarlo e tutelarlo.

Avete delle idee da cui vorreste trarre iniziative di sensibilizzazione?

In questo momento stiamo cercando finanziatori e finanziamenti i per la costruzione della nostra imbarcazione ecosostenibile, una barca con motori ibridi ed idrofoni che permetta di avvicinare gli animali nel modo migliore senza arrecare loro disturbo.

Costa Balenae in due minuti

leULTIMEnotizie