Al via il bando della IX edizione del Premio Cultura di Gestione

Al via il bando della IX edizione del  Premio Cultura di Gestione

Scadenza bando prorogata al 10 ottobre 2018

Categorie: Primo piano Tags: AGIS,   Federculture,   Impresa culturale,   Forum Terzo Settore,   Alleanza Cooperative Italiane Turismo e Beni Cultu,   Premio cultura di Gestione,   Conferenza Nazionale Impresa Culturale

Roma, 17 settembre 2018.

E’ prorogata al 10 ottobre 2018 la scadenza del bando della nona edizione del Premio Cultura Di Gestione, l’iniziativa nazionale promossa da Federculture, Agis, Alleanza Cooperative Italiane Turismo e Beni Culturali e Forum del Terzo Settore che individua e valorizza i progetti e i modelli più innovativi nella gestione culturale, finalizzati allo sviluppo locale attraverso interventi di valorizzazione del territorio, di incremento e miglioramento dell’offerta culturale, di promozione integrata dei beni culturali, di coesione sociale, di riorganizzazione dei servizi ai cittadini, di ampliamento della fruizione pubblica.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del MiBACT e dell’ANCI ed è stata riconosciuta tra gli eventi che possono fregiarsi del marchio dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.

Il Premio, che si svolge in vista della seconda Conferenza Nazionale dell’Impresa Culturale, si rivolge in particolare alle esperienze di impresa culturale e di governance pubblica che nella gestione della cultura hanno saputo generare un impulso in termini di incremento e miglioramento dell’efficacia, efficienza, sostenibilità nell’interesse della collettività.

Possono rispondere al bando i seguenti soggetti: Amministrazioni pubbliche centrali e periferiche; Regioni; Province; Comuni e/o Unioni di Comuni, Gal o comunque gestioni associate a prevalente partecipazione pubblica; Istituzioni/aziende speciali (Art. 114 T.U.E.L.); Società a partecipazione pubblica; Fondazioni; Associazioni e organizzazioni non profit; Cooperative; Imprese delle spettacolo, Imprese e/o Fondazioni di comunità; Altri soggetti non- profit.

La presentazione delle candidature avverrà attraverso la compilazione di un Formulario – differenziato in base alla tipologia di soggetti partecipanti - che prevede la presentazione del progetto proposto e un approfondimento su aspetti specifici. Il bando e la modulistica allegata possono essere richiesti all’indirizzo e-mail premio@federculture.it, o scaricati dal sito internet www.federculture.it

Le candidature dovranno pervenire entro il 10 ottobre 2018.

I Vincitori saranno decretati da una Giuria composta dai rappresentanti del Comitato Promotore (Federculture, AGIS, Alleanza Cooperative e Forum Terzo Settore) e riceveranno un ‘Premio d’Artista’ realizzato appositamente, oltre a beneficiare di una campagna di comunicazione presso i media nazionali e locali, attraverso internet, i social network e i canali istituzionali degli Enti promotori della Conferenza.

La cerimonia di premiazione si terrà a Roma nell’autunno 2018 nell’ambito della seconda Conferenza Nazionale dell’Impresa Culturale, alla presenza di rappresentanti delle amministrazioni locali e delle istituzioni nazionali promotrici dell’iniziativa.

daiSETTORI