Assemblea di Confcooperative - Cultura Turismo Sport Sardegna

Marco Benoni confermato Presidente

Categorie: Primo piano Tags: Marco Benoni,   Assemblee Regionali,   Confcooperative-Cultura Turismo Sport Sardegna

Hanno voglia di crescere per garantire sempre più qualità e posti di lavoro. Le cooperative attive nei settori culturale e creativo, turistico, sportivo e dell’educazione e della formazione, negli ultimi anni sono riuscite a ritagliarsi un ruolo fondamentale nell’offerta regionale, colmando in più di un caso i vuoti lasciati dagli enti pubblici.

“Le cooperative in Sardegna da tempo si sono sostituite alle amministrazioni locali gestendo siti archeologici, musei, servizi di guide turistiche, ma anche produzioni cinematografiche, teatrali e musicali, senza dimenticare le società sportive – ha ricordato Marco Benoni, confermato alla presidenza di Confcooperative-Cultura Turismo Sport Sardegna- Lavoriamo insomma in un comparto dalle grandi potenzialità che può vederci protagonisti e strutturati senza snaturare comunque la nostra natura cooperativistica”.

All’ottimismo diffuso si contrappone però l’incertezza sui fondi regionali. “Ogni anno rimaniamo appesi a un filo – ha confermato Benoni – non solo dal punto di vista economico, ma anche organizzativo. La Regione e gli Enti locali sono pronti a definire un nuovo assetto di regole in merito alle concessioni dei siti museali e archeologici in modo che gli imprenditori possano realizzare degli investimenti pluriennali finalizzati a valorizzare, rendere accessibile e promuovere la valenza dei beni culturali, anche realizzando attività imprenditoriali complementari”.

Un appello recepito dall’Assessore regionale al turismo Barbara Argiolas, ospite della giornata “Meno burocrazia e più certezza nei finanziamenti sono le sfide che ci poniamo –ha detto l’esponente della Giunta – le cooperative hanno dimostrato di rappresentare una valida alternativa nel gestire siti e servizi importanti e per questo meritano una particolare attenzione nel garantire loro migliori strumenti di crescita”

Entrano nel Consiglio Regionale di Confcooperative-Cultura Turismo Sport Sardegna : Francesco Coloru -cooperativa Istelai-, Michela Fais – cooperativa Coptur -, Serenella Massacci – cooperativa Vox Day-, Tiziana Medda – cooperativa Spazio 2001-, Francesca Muroni – cooperativa Cultour-, Mario Paffi – cooperativa Viseras-, Matteo Pitzalis – cooperativa Antarias-, Domenico Sanna – cooperativa Setin- ,Gianluca Secci – cooperativa S’abba Frisca-, Nicola Tolu – cooperativa Servizi Nautici -, Antioco Usala – cooperativa Cada Die Teatro- Barbara Vargiu – cooperativa Le Ragazze Terribili-

L'Assemblea si è svolta all'interno del Centro d'Arte La Vetreria, un esempio di spazio abbandonato e riqualificato e oggi sede della cooperativa Cada Die Teatro

daiSETTORI