Assemblea di Confcooperative - Cultura Turismo Sport Basilicata

Lucia Surano eletta Presidente

Categorie: Primo piano Tags: Assemblee Regionali,   Lucia Surano,   Confcooperative Cultura Turismo Sport Basilicata

E’ Lucia Surano la nuova presidente di Confcooperative-Cultura Turismo Sport Basilicata

Laurea in Lettera Classiche con specializzazione in Archeologia e Master in progettazione socio-culturale, Surano prende il posto di Cosimo Pompeo al quale è stata assegnata la delega a Matera Basilicata 2019.

La cultura è l'unico bene dell'umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande. Così si esprimeva il filosofo Gadamer. E questa è la strada da percorrere: lavorare tutti insieme perché la cultura, soprattutto in questa nostra terra di Basilicata, diventi sempre più patrimonio di tutti e per tutti. Per fare ciò, le parole chiavi sono ‘partecipazione’ e ‘comunità’, le stesse che hanno echeggiato nel corso di questa Assemblea, poiché solo con il contributo di tutti si sviluppa comunità e la cultura diventa ‘bene comune’ per tutti” ha dichiarato la neo eletta Presidente della Federazione.

La giornata, che ha visto il rinnovo anche delle Federazioni del settore Agricolo agroalimentare e pesca, Solidarietà sociale e alla costituzione della Federazione Lavoro e Servizi, si è focalizzata sui valori e sullo sviluppo per le comunità e i territori. Ha aperto i lavori il Presidente di Confcooperative Basilicata, Giuseppe Bruno e Don Giordano Stigliani, Assistente Ecclesiale Regionale. Per la Federazione ha partecipato il Vice Presidente Nazionale Domenico Bracciodieta.  Si sono succeduti gli interventi di Flavia Franconi, Assessore alle Politiche della Persona; Luca Braia, Assessore Politiche Agricole e Forestali, Massimo Stronati, Presidente Nazionale Federlavoro e Servizi, del Vice Presidente nazionale di FederCultura Turismo Sport,  Cosimo Pompeo, Presidente uscente Federcultura Basilicata, Giampaolo Gaudino per Federsolidarietà, Andrea Badursi, per Fedagri

daiSETTORI