Costituita FederCultura Turismo Sport Friuli Venezia Giulia

Costituita FederCultura Turismo Sport Friuli Venezia Giulia A Cormons (GO) l’Assemblea delle cooperative turistiche e culturali

Categorie: Primo piano Tags: Andrea Ferraris,   territori,   FederCultura Turismo Sport Friuli Venezia Giulia,   Francesco Rossi,   Confcooperative Friuli Venezia Giulia,   Giuseppe Graffi Brunoro,   Mauro Peressini,   Gianni Torrenti,   Mara Cernic,   Provincia Gorizia,   Assessorato cultura Friuli Venezia Giulia

Si è svolta a Cormons, in provincia di Gorizia, nella splendida cornice del Teatro Comunale gestito dalla cooperativa a.ArtistiAssociati, l'Assemblea costitutiva di FederCultura Turismo Sport Friuli Venezia Giulia: una realtà che rappresenta 66 cooperative che danno lavoro a quasi 3000 persone e realizzano circa 24 milioni di euro di fatturato. Una molteplicità di cooperative che animano i territori delle quattro province friulane nei settori dello spettacolo, della valorizzazione dei beni culturali, del turismo naturalistico e culturale, della comunicazione e dello sport. Molti i progetti in corso che le cooperative hanno avuto occasione di presentare nella mattinata moderata dal Presidente di Confcooperative Friuli Venezia Giulia, Giuseppe Graffi Brunoro.

All'Assemblea ha partecipato il presidente nazionale della Federazione, Andrea Ferraris, che nel suo intervento ho posto l'accento sulla necessità' di fare rete, di "superare un po' se stessi, di mettersi in gioco" per fare affermare le specificità delle cooperative che contribuiscono alla valorizzazione dei territori in uno scenario in continuo cambiamento, dove l’innovazione è essenziale per restare sul mercato.

È stato eletto presidente Francesco Rossi, della cooperativa Puntozero

Il Consiglio regionale neo eletto è composto da Fabio Dubolino (Nuove Tecniche) Roberta Tossotto (Ortoteatro), Serena Mizzan (Immaginario Scientifico), Sara Pastorcich (a.ArtistiAssociati), Lucia Miotti (Albero diffuso di Comeglians), Silvia Martinuzzi (Arteventi), Ylenia Cristofoli (Pavees), Luigi Papeis (Getur), Elena Maiulino (Varianti).

Tre gli intermezzi ai lavori: una dimostrazione della cooperativa Immaginario scientifico, un'esecuzione musicale al clarinetto basso del brano “Tango grottesco” di Daniele Zanettovich ad opera di Piero Riccobello della cooperativa MicroKosmos ed un reading con Walter Mramor di a.Artisti Associati che ha letto la filastrocca "Le belle fate" di Gianni Rodari.

Nel pomeriggio i lavori sono proseguiti con il convegno "L’impresa culturare quale driver di sviluppo (anche turistico) del territorio", moderato dal Vicepresidente di Confcooperative Friuli Venezia Giulia, Mauro Peressini, al quale sono intervenuti, tra gli altri, l'Assessore regionale alla cultura e al turismo, Gianni Torrenti, e la Vicepresidente della Provincia di Gorizia, Mara Cernic. Un utile confronto con le istituzioni sugli interventi posti in essere negli ultimi in Friuli Venezia Giulia, sulle sfide che si pongono per il prossimo futuro, sulle sinergie possibili tra pubblico e privato, sulle nuove possibili modalità di collaborazione tra i vari stakeholder del territorio per uno sviluppo partecipato e sostenibile dello stesso.

daiSETTORI