Le riforme necessarie per il settore dello spettacolo. È questo l'oggetto dell'iniziativa congiunta di AGIS, Alleanza Cooperative Italiane Cultura, Tavolo Legalità e Sicurezza, SLC CGIL, Fistel-CISL UILCOM UIL che si terrà il prossimo 18 gennaio a Roma.
Il lavoro ed il welfare, la fiscalità, le risorse per il settore sono i temi al centro dell'incontro e ai quali per la prima volta un così ampio raggruppamento di parti datoriali e sindacali congiuntamente si confrontano con le istituzioni.
Alla base c'è la convinzione che il settore dello spettacolo possa produrre sviluppo e occupazione molto di più di quanto non abbia fatto in passato, ma le potenzialità non si traducono in realtà a causa di una normativa inadeguata alle esigenze delle imprese e dei lavoratori. Sarà, dunque, una giornata di confronto su proposte concrete condivise dai promotori con l'auspicio dell'avvio di un dialogo proficuo con i decisori pubblici. I temi verranno affrontati con uno sguardo che va oltre i confini del nostro paese. È evidente che oggi il settore dello spettacolo necessita di una normativa più omogenea nei vari stati dell'Unione europea. L'invito è pertanto anche alle istituzioni comunitarie, le quali possono contribuire in modo significativo all'armonizzazione delle normative statali e alla conoscenza e promozione delle buone pratiche.
In allegato il programma