Cooperazione culturale e turistica in Basilicata

Cooperazione culturale e turistica in Basilicata

Cooperazione culturale e turistica in Basilicata

Incontro con le cooperative lucane a Matera

Categorie: Primo piano Tags: Basilicata,   Matera 2019,   cooperazione lucana,   Sassi,   Capitale europea della cultura

Le opportunità per le cooperative culturali e turistiche in vista di Matera 2019 sono state al centro dell’incontro tra le cooperative della Basilicata attive in questi settori e la Federazione nazionale. Molte le esperienza di gestione e valorizzazione di beni culturali, di strutture ricettive, di turismo naturalistico che sono state raccontate direttamente dai protagonisti. L’incontro è stato l’occasione per evidenziare quanto il turismo sia cresciuto in Basilicata negli ultimi anni e quanto ancora si possa fare, soprattutto sul fronte dell’ospitalità diffusa, come evidenziato da Gaetano Lofrano, referente della Federazione a livello regionale.
E’ emersa dalle cooperative una forte esigenza di fare rete e condividere progetti ed il presidente di FederCultura, Andrea Ferraris, ha invitato le cooperative a proseguire su questo percorso a livello imprenditoriale ed ha ribadito la disponibilità a sostenere la cooperazione lucana sul fronte della rappresentanza. 
I lavori sono stati introdotti da Giuseppe Suanno, presidente di Confcooperative Basilicata, seguito dall’intervento di Pino Bruno, presidente di Federsolidarietà Basilicata il quale si è soffermato sulla necessità di avere una visione di sviluppo che vada oltre i confini regionali.
All’incontro hanno partecipato anche il vicepresidente di FederCultura, Domenico Bracciodieta, ed il direttore, Debora Violi.

Si prega di eseguire illogin or register per inviare commenti.

daiSETTORI

leNOSTREstorie

tiSEGNALIAMO