Editoria ed emittenza, tra innovazione, qualità e pluralismo

Editoria ed emittenza, tra innovazione, qualità e pluralismo Il 18 giugno all' Expo di Milano il convegno sulla riforma dell’editoria

Categorie: Primo piano Tags: Alleanza Cooperative Italiane Comunicazione,   pluralismo informazione,   Riforma Editoria. Luca Lotti,   File,   Fisc,   #menogiornalimenoliberi

Un incontro che intende contribuire al processo di Riforma dell’intera filiera editoriale avviato da poche settimane da parte del sottosegretario con delega all’Editoria, Luca Lotti; una Riforma che dovrebbe poter contribuire a dare nuovo slancio ad un settore economico così importante e delicato per ogni Paese democratico sia dal punto di vista occupazionale e industriale, sia da quello della tutela e promozione di un effettivo pluralismo dell’informazione.

Si terrà giovedì 18 giugno 2015 all’Expo di Milano dalle 10.30 alle 13.30, presso l’Auditorium di Cascina Triulza, ne discutono Alleanza Cooperative Italiane Comunicazione, Federazione Italiana Liberi Editori e Federazione Italiana Settimanali Cattolici.

Nell’Assemblea verranno evidenziate le proposte delle realtà cooperative e non profit per costruire un quadro normativo in grado di dare nuove prospettive di crescita al settore, in una logica attenta a valorizzare l’apporto specifico e indispensabile di ogni componente della filiera editoriale (giornali, online, radio, tv, agenzie, distribuzione, oltre a giornalisti, grafici e poligrafici, componenti essenziali di questo settore) e a premiare nuove capacità di innovazione.

Il contributo dei giornali, delle testate online, delle radio e delle tv ad un’informazione plurale, soprattutto a livello di prossimità, è insostituibile; è necessario pertanto definire gli  strumenti normativi  di sostegno, indirizzo e controllo da parte dello Stato per ancorare gli indispensabili interventi pubblici alla crescita dell’occupazione e dell’innovazione. Sarà anche, questo, il modo per garantire la massima trasparenza verso i cittadini.

Nell’incontro di Cascina Triulza si parlerà, inoltre della riforma della Rai; della ridefinizione dei tetti pubblicitari; della responsabilità sociale dell’informazione; della tutela del lavoro professionale e del sostegno al reddito e all’occupazione nelle diverse realtà editoriali; delle start up di impresa.

Dopo il successo della campagna #menogiornaimenoliberi, promossa comunemente da 9 associazioni a tutela del pluralismo dell’informazione, nell’Assemblea sarà anche affrontato il tema dell’adeguamento indispensabile dello stanziamento e delle risorse sufficienti a finanziare il contributo diretto all’editoria 2014 e 2015 per le oltre 130 testate cooperative e altre realtà non profit, già fortemente colpite dai tagli indiscriminati dei contributi sui bilanci del 2013.

Anche su questo punto sarà importante ascoltare la posizione e le proposte del Governo, degli esponenti  del Parlamento, della Conferenza delle Regioni e delle altre realtà presenti  all’incontro.

Le conclusioni dell’iniziativa saranno tenute dal presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, Rosario Altieri.

Tutto il percorso di elaborazione e confronto sul tema della Riforma sarà poi seguito ed ospitato dal blog della campagna #menogiornalimenoliberi.

daiSETTORI