Stamane, nel corso dell’assemblea della federazione di Confcooperative - Cultura Turismo Sport Piemonte, che rappresenta le cooperative culturali, turistiche e sportive di Confcooperative, sono stati innovati gli organi sociali ed è stata eletta presidente Irene Bongiovanni della cooperativa Dstile.
Succede ad Andrea Ferraris, che ha guidato la federazione regionale e nazionale nel passato mandato. Ha presieduto l’assemblea regionale il presidente di Confcooperative Piemonte Domenico Paschetta.
Sono intervenuti numerosi cooperatori piemontesi, Paola Casagrande, direttrice della Regione Piemonte alla promozione della cultura, del turismo e dello sport, Giancarlo Berta e Domenico Sorasio, rispettivamente segretario e direttore di Confcooperative Piemonte e alcuni rappresentanti degli altri settori dell’associazione.
Andrea Ferraris ha evidenziato nella sua relazione i contenuti delle azioni realizzate durante il suo mandato, sia di livello nazionale sia regionale. In particolare la fitta interlocuzione con l’amministrazione regionale e la partecipazione agli Stati generali della Cultura ed ora del Turismo. Durante i lavori sono state votate alcune modifiche statutarie che hanno, tra l’altro, accolto la scelta nazionale con cui è stato cambiato il nome della Federazione, che da oggi si chiamerà Confcooperative – Cultura Turismo Sport Piemonte.
Irene Bongiovanni a fine lavori, ringraziando per la fiducia accordata, ha promesso un impegno preciso per lo sviluppo della cooperazione di Cultura, Turismo e Sport, favorendo la progettazione intersettoriale e la creazione di reti territoriali.
Sono entrati nel nuovo Consiglio di Confcooperative – Cultura Turismo Sport Piemonte: Massimiliano Sciullo (coop. Morenews), Stefano Delmastro (coop. Liberlab), Cristina Lavagna (coop. Itinera), Nicola Facciotto (coop. Kalatà), Gianni Gallo (coop. Sportiva Dilettantistica PGS), Andrea Ferraris (coop. Così Geniale), Matteo Dispenza (coop. Libre), Dario Cirelli (coop. Teatro degli Acerbi), Davide Rizza (coop. L’Arca).