Dieci anni di BITAC

Dieci anni di BITAC

Dieci anni di BITAC

A Genova, il 16 e il 17 novembre la decima edizione della Borsa del Turismo Associativo e Cooperativo

Categorie: Primo piano Tags: BITAC,   Turismo sostenibile,   turismo cooperativo,   turismo responsabile,   Borsa turismo,   territori,   AITR,   Innovazione,   turismo esperienziale,   turismo lento

Si è chiusa venerdì 17 novembre 2017, la decima edizione della Bitac, la Borsa Italiane del Turismo associativo e cooperativo, promossa dall’Alleanza delle Cooperative Italiane Turismo e Beni Culturali.

La manifestazione, proseguendo il suo viaggio attraverso l’Italia, è approdata quest'anno a Genova a Palazzo Ducale e al Palazzo delle Borsa. 

Partner di quest’edizione è stata AITR, l’Associazione Italiana di Turismo Responsabile, che ha realizzato “AITR Incontra” e con la quale c’è un’ampia condivisione dei principi e criteri che devono ispirare l’offerta turistica. 

Molti i temi del programma culturale affrontati nella prima giornata, dal rapporto tra turismo, cultura e innovazione, al ruolo del turismo quale strumento della cooperazione allo sviluppo, alla promozione del turismo attraverso l’editoria ed il racconto. Un focus è stato dedicato anche alla valorizzazione dei borghi italiani ai quali è stato dedicato l’anno 2017 indetto dal Mibact e alla presentazione di alcuni progetti di cooperazione transfrontaliera che puntano su uno sviluppo turistico omogeneo per aree di confine. 

Un’edizione importante, che ha sperimentato un nuovo modello di relazioni tra le imprese, che rappresenta la base di partenza per il lavoro da fare in futuro.

Oltre 200 partecipanti alle iniziative convegnistiche, di grande rilievo nei contenuti e nei relatori coinvolti, e 90 espositori, nella seconda giornata, che hanno interagito tra di loro e con gli operatori associati ad AITR. Quest’anno per la prima volta si è scelto di individuare alcuni filoni: turismo culturale, turismo scolastico ed ambientale, accessibilità, turismo enogastronomico, cammini e cicloturismo.

Una ventina le cooperative impegnate negli incontri one to one con gli esperti di project management e promo-commercializzazione on line e 4 presentazioni di progetti innovativi a guida cooperativa.

Lo spazio ha contribuito molto al fluire delle relazioni, al dinamismo registrato nei contatti commerciali come in quelli orientati alla condivisione di progetti e idee da realizzare insieme.

I lavori del workshop hanno dato il segnale di un forte dinamismo cooperativo nel settore Turismo e nell’intreccio virtuoso tra di esso e il mondo della Cultura.

La BITAC si conferma uno dei momenti di confronto più importanti, nel panorama nazionale, per la promozione di un turismo sostenibile, capace di valorizzare al meglio i territori locali, rispettando le comunità che vi abitano, e che va incontro a quella domanda di turismo esperienziale, ai turismi di nicchia sui quali puntare nei prossimi anni.

Documenti da scaricare

Altri link

Si prega di eseguire illogin or register per inviare commenti.

daiSETTORI

leNOSTREstorie

tiSEGNALIAMO