Dodici case editrici cooperative per la prima volta al Salone del Libro di Torino

Dodici case editrici cooperative per la prima volta al Salone del Libro di Torino

Dodici case editrici cooperative per la prima volta al Salone del Libro di Torino Diverse iniziative, appuntamenti e momenti di collaborazione.

Categorie: Primo piano Tags: Paolo Verri,   Matera 2019,   Salone del Libro,   Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione,   Rosario Altieri,   Meno Giornali meno liberi,   pluralismo editoria

Un successo la presenza dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione al Salone Internazionale del Libro che si è chiuso ieri a Torino.

Per la prima volta le tre centrali cooperative – AGCI, Confcooperative e Legacoop – si sono infatti presentate insieme al pubblico del Salone: un unico stand per dodici case editrici e un calendario di appuntamenti davvero ricco, con oltre 30 iniziative e attività proposte dalle cooperative.

“La scelta di presentarsi insieme è stata premiata -dichiara Roberto Calari, presidente Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione-. Abbiamo unito le forze e abbiamo avuto ottimi riscontri in termini di visibilità e di pubblico. Le nostre cooperative hanno anche potuto approfondire la conoscenza reciproca e sono nate belle occasioni di collaborazione, nel pieno spirito cooperativo”.

Da segnalare l’ottimo riscontro per i due appuntamenti istituzionali promossi da Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione.

Venerdì 15 maggio si è parlato di “Le Regioni, il pluralismo dell’editoria e il sostegno ai piccoli editori indipendenti: Forum di approfondimento nazionale”, alla presenza del presidente nazionale dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, Rosario Altieri: “Importante la presenza unitaria dell’Alleanza al Salone anche per portare l’attenzione su temi sui quali ci stiamo concentrando in questi mesi. Su tutti, la riforma dell’editoria. La nostra campagna ‘meno giornali, meno liberi’ mette al centro il nostro obiettivo: preservare la pluralità delle voci nell’editoria. La cooperazione esprime molte di queste esperienze che hanno un contatto diretto con il territorio, dobbiamo salvare questa ricchezza editoriale e culturale.”

Altro appuntamento istituzionale sabato 16 maggio “Cultura Impresa Festival: gli editori indipendenti in un mercato in evoluzione”, alla presenza di Paolo Verri, Matera 2019.

“Abbiamo voluto sentire la voce di diverse esperienze di editoria cooperativa -spiega Andrea Ferraris, co-presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Cultura-. L’apertura di Paolo Verri ha sostenuto il ‘modello cooperativo come esempio di scelta sociale che guarda al sapere’. La cooperazione può e deve avere un ruolo centrale per la diffusione della cultura nel nostro Paese”.

Nel corso dei quattro giorni di kermesse si sono poi susseguiti oltre 30 appuntamenti promossi dalle case editrici cooperative.

A questi vanno anche aggiunti i vari momenti di intervista e approfondimento.

Sei speciali realizzati da Prima Radio, media partner del Salone, che hanno dato voce a editori ed autori delle case editrici cooperative.

Circa 35 le interviste realizzate nello stand dell’Alleanza da Radio Jeans, della cooperativa Mandragola Editrice che ha dato voce a personaggi autorevoli del mondo della cultura e non solo.

La cooperativa Bluedit ha invece interpretato con la grafica e il disegno molte proposte editoriali.

Un ringraziamento va a tutte le cooperative presenti nello stand dell’Alleanza delle Cooperative: Altreconomia, Arca Edizioni, Casa Editrice Vicolo del Pavone, Celid, Cooperativa L’Arca, ECRA, Edizioni Clut, Edizioni Officine Gutenberg, Edizioni Unicopli, Iuppiter Edizioni, Liberlab Servizi Editoriali e Comunicazione, Trenta e Lode Distribuzione – Pagine Di.

“Non c’è dubbio: la formula di presentarsi insieme, come Alleanza delle Cooperative, funziona e va ulteriormente valorizzata -conclude Calari -. E’ stata un’esperienza positiva per le nostre associate e la voce della cooperazione è stata unitaria e ricca di proposte e di attività. Un esempio da migliorare ancora in vista della prossima edizione del Salone del Libro di Torino: la cooperazione sarà sempre più protagonista”.

Si prega di eseguire illogin or register per inviare commenti.

daiSETTORI

leNOSTREstorie

tiSEGNALIAMO