leNOTIZIE

Torna TrEE, il progetto europeo di didattica ambientale

Torna TrEE, il progetto europeo di didattica ambientale A Bitonto (BA), dal 3 al 6 giugno, con la cooperativa Ulixes

Categorie: Istruzione e formazione Tags: Educazione ambientale,   TrEE – Teaching Recycling and Environmental Educat,   Cooperativa Ulixes,   riciclo creativo

Un percorso durato quasi due anni, partito da Bitonto che, dopo aver attraversato tutt'Europa, tornerà a Bitonto per chiudere le attività, misurare i risultati, mettere in comune opportunità e risorse. È “TrEE – Teaching Recycling and Environmental Educational”, progetto transnazionale di didattica ambientale del Lifelong Learning Programme, il programma europeo di apprendimento permanente, che finanzia l'incontro, la mobilità e lo scambio culturale fra gli operatori, i docenti e gli educatori.

Da mercoledì 3 giugno fino a sabato 6 giugno, 15 fra docenti e operatori culturali di Danimarca, Gran Bretagna, Portogallo, Romania, Turchia, Ungheria, Bulgaria e Italia si daranno appuntamento alle Officine Culturali di Bitonto per l'ultimo degli incontri di confronto e scambio. Saranno presenti i docenti di una scuola superiore rumena, gli educatori di una fondazione bulgara che si occupa di disabilità, i responsabili di un’accademia inglese, gli operatori di due associazioni no profit, una portoghese e una ungherese, i docenti di un college danese e di un ente provinciale per l’educazione ambientale della Turchia.

Le attività di formazione sono coordinate dalla Ulixes scs, partner coordinatore del progetto, con il supporto del partner locale Sinergia scs.

Per il sesto e ultimo meeting internazionale, si ritorna a Bitonto. Giovedì 4 giugno, alle 10.00, nella sala convegni delle Officine Culturali, i partner presenteranno le attività di educazione ambientale e, in particolare, di riuso creativo adottate nei Paesi d'origine durante i due anni di attività del progetto TrEE. Sarà poi presentato il report finale, con le linee guida che i partner si impegnano ad adottare per qualificare, diversificare e migliorare i loro programmi di educazione ambientale.

Il giorno successivo è in programma la messa in scena dello spettacolo "La Sirenetta e i rifiuti in mezzo al mar" con gli studenti delle scuole di Bitonto e di Bari-Palese, trascrizione della fiaba di Andersen, in chiave ambientale.

«Uno spettacolo fortemente incentrato sul riuso creativo» spiega a riguardo Chiara Cannito, vicepresidente della Ulixes scs, coordinatrice del progetto TrEE. «Abbiamo voluto presentare ai partner stranieri, così come richiesto nello spirito di scambio culturale del progetto, le nostre migliori pratiche di didattica ambientale: come avvicinare i più giovani ad un uso più consapevole delle risorse attraverso il gioco, le attività manipolative, il teatro, la letteratura per l'infanzia».

«Qualifichiamo il nostro impegno in tema di didattica ambientale attraverso lo scambio e la cooperazione con partner internazionali – il commento del presidente della Ulixes scs, Nicola Mercurio – senza dimenticare le ricadute economiche e turistiche per tutto il territorio. I nostri partner, infatti, saranno ospiti delle strutture ricettive cittadine e torneranno a visitare la nostra città».

Documenti da scaricare

Altri link

Si prega di eseguire illogin or register per inviare commenti.

tiSEGNALIAMO

leNOSTREstorie