leNOTIZIE

ACCORDO TRA FONDAZIONE TRIULZA e S.T.R.A.D.E. PER LA GESTIONE DELL’ACCOGLIENZA SOCIALE PER EXPO 2015

ACCORDO TRA FONDAZIONE TRIULZA e S.T.R.A.D.E. PER LA GESTIONE DELL’ACCOGLIENZA SOCIALE PER EXPO 2015

Nasce S.T.R.A.D.E. – Sistema Turistico Rete Accoglienza Diffusa ExpoExperience.

Categorie: Turismo Tags: Expo 2015,   Progetto S.T.R.A.D.E.,   Cascina Triulza,   turismo sociale,   strutture ricettive Expo

Nasce come start-up in vista di EXPO 2015 con la consapevolezza che tra i milioni di persone che - sia per turismo che per lavoro - affolleranno il sito espositivo, molti preferiranno farlo con modelli di mobilità alternativi e accessibili, sia in termini economici che strutturali.

In virtù della specificità e unicità dell’offerta di S.T.R.A.D.E., Fondazione Triulza ha sottoscritto un accordo di partnership con la nuova start-up per la gestione dell’accoglienza di Cascina Triulza in vista di EXPO 2015.

Cascina Triulza, il Padiglione della Società civile, molto attivo all’interno di EXPO 2015 con una articolata serie di presenze e eventi, attenta alle persone che lavoreranno in Cascina e visiteranno EXPO 2015 ha voluto fornire un servizio di accoglienza a misura di uomo, perché EXPO sia una esperienza sociale e socializzante.

S.T.R.A.D.E. potrà garantire un network, gestito prevalentemente da cooperative, che comprende una articolata e variegata tipologia di strutture ricettive – case per ferie, ostelli, B&B, appartamenti, alberghi, residence – unita ad una ampia gamma di servizi alla persona: trasporti, assistenza infermieristica, assistenza medico/odontoiatrica, accompagnamento, assistenza a minori, guide turistiche, animazione, mediazione culturale, fornitura pasti e consegna della spesa, disbrigo pratiche, convenzioni.

Nata dalla volontà di F.I.E.S. – Federazione Italiana Esercizi Spirituali, Consorzio CGM, Consorzio Laser, Cooperativa sociale Betania, Consilium s.r.l., oltre all’accordo con Triulza, può già vantare significative partnership tra cui FederCultura Turismo Sport - Confcooperative, Consorzio Beni Culturali Italia, Consorzio Nazionale IdeeinRete.

Scopo di S.T.R.A.D.E. è promuovere una accoglienza incentrata sulla persona, rimetterla al centro della proposta turistica e di mobilità, assisterla nel suo muoversi.

Le proposte turistiche di S.T.R.A.D.E. muovono da alcuni principi fondamentali:

  • Sostenibilità: tutela e valorizzazione del territorio con una attenzione alla comunità ospitante.
  • Comunità: cooperazione e rete
  • Accoglienza per tutti : inclusività ed accessibilità
  • Esperienza: persone, luoghi, tradizioni e incontri.
  • Socialità: il valore dell’incontro tra le persone

 

S.T.R.A.D.E. sta già muovendo passi oltre i confini di Regione Lombardia e intende porsi come strumento per fare rete, promuovere un modello di esperienza turistica, favorire l’occupazione.

Per informazioni:  www.S.T.R.A.D.E.xpo.it - info@S.T.R.A.D.E.xpo.it

Si prega di eseguire illogin or register per inviare commenti.

tiSEGNALIAMO

leNOSTREstorie