UNIAMO LE FESTE D’ITALIA!

UNIAMO LE FESTE D’ITALIA! Intervista a Roberto Ghergo della Cooperativa M.A.C.S. di Corridonia (MC)

Categorie: Le nostre storie, Spettacolo Tags: spettacolo,   Cooperativa M.A.C.S.,   eventi Italia,   feste e sagre,   eventi e manifestazioni

Il nostro Paese si identifica anche grazie al contributo di tantissime feste ed eventi che si svolgono a livello nazionale. Spettacoli, fiere, sagre, si perde il conto. Per riuscire a tenere un quadro completo della varietà di appuntamenti, Roberto Ghergo, consigliere della cooperativa M.A.C.S., che da anni si occupa del mondo della musica e dello spettacolo, ha deciso di mettere in piedi un’interessante iniziativa, volta ad informare e tenere aggiornato il pubblico di tutt’Italia. Per sapere qualcosa di più del progetto, FederCultura ha deciso di rivolgergli alcune domande:

Partiamo dalla storia della cooperativa in cui lei è consigliere, la M.A.C.S., di che cosa si occupa e che servizi offre?
La nostra cooperativa si occupa a 360° di musica, cultura, arte e spettacolo. Offriamo diversi servizi per tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento. Ci occupiamo anche di formazione attraverso corsi di musica, fotografia, video maker. Cerchiamo il più possibile di legare insieme queste attività in modo da fornire ai nostri soci servizi completi e di qualità.

Di recente ha dato il via ad un’iniziativa molto interessante attraverso il network www.festenazionali.it . Di che cosa si tratta?
www.festenazionali.it è un sito internet, ormai attivo da un anno, che ho personalmente ideato per poter raccogliere insieme le iniziative di spettacolo, cultura e tradizione che avvengono a livello nazionale. È una sorta di rubrica online in cui vengono pubblicizzate a costo zero feste di tutt’Italia. Nell’arco dell’anno abbiamo svolto un ottimo lavoro, ci sono arrivati circa 1.800 comunicazioni da parte di organizzatori e responsabili di eventi. Da poco abbiamo avviato una collaborazione con il BIT di Milano, in quanto il progetto ha suscitato l’interesse di chi lavora in ambito turistico e culturale. Credo che attraverso un portale come questo sia possibile da un lato mettere in contatto realtà anche distanti tra loro che possono riuscire a collaborare per uno scopo comune, e dall’altro dare al pubblico un’informazione sempre aggiornata sugli eventi che si svolgono sul territorio.

È un’iniziativa che può coinvolgere anche i giovani?
Al momento ho due ragazzi che mi aiutano sia dal punto di vista tecnico che da quello più commerciale. Se riuscissimo ad estendere bene la nostra attività si arriverebbe a creare un buon team di referenti suddivisi per regione.

Un consiglio per chi come lei voglia avviare un’attività nel mondo dell’organizzazione di eventi e spettacoli?
Sicuramente di non abbattersi  anche se le difficoltà sono parecchie. Inoltre suggerisco sempre di avere inventiva, studiare nuove strategie e coinvolgere persone  con cui mettere insieme una squadra che funziona e che sappia portare alla realizzazione di progetti efficaci.