Il 2017 è l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo sviluppo

Dichiarato dall'ONU allo scopo di favorire l'ambiente e le economie in difficoltà

Categorie: Turismo Tags: cooperazione,   turismo responsabile,   ONU,   AITR,   Anno Turismo Sostenibile,   Agenda 2030,   Obiettivi Sviluppo sostenibile,   OSS

Il turismo, per il benessere delle persone e del pianeta, deve essere un’opportunità e non un problema: ecco perché l’Assemblea generale della Nazioni Unite ha deciso, a dicembre 2015, che il 2017 sarebbe stato l’Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo.

Il Turismo Sostenibile indica un modo di viaggiare rispettoso del pianeta, che non altera l’ambiente – naturale, sociale e culturale – e non ostacola lo sviluppo di altre attività sociali ed economiche. E’ un tipo di turismo non distruttivo, con un impatto ambientale basso e che punta a favorire anche le economie in difficoltà.

In quest’ottica si innesta anche il Turismo Responsabile che opera per favorire la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori. Si tratta di un approccio attento alla popolazione locale, la quale deve diventare protagonista nello sviluppo turistico sostenibile del territorio e non esserne, al contrario, danneggiata.

Parliamo dunque di forme di turismo che si oppongono a quella di turismo di massa, che non tiene conto delle specificità dei territori, è invasivo e non favorisce uno sviluppo equilibrato economico, sociale e ambientale

La decisione arriva in un momento in cui la comunità internazionale sta accogliendo la nuova Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e in cui il turismo è incluso come target di tre degli obiettivi:

OSS 8: Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena e produttiva occupazione e un lavoro decoroso per tutti

OSS 12: Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili

OSS 14: Salvaguardare gli oceani, i mari e le risorse marine per un loro sviluppo sostenibile

Diventa dunque centrale investire in un nuovo modello economico, in cui il turismo è il motore per lo sviluppo dei Paesi più in difficoltà e favorisce l’equità sociale.

Sostenibilità e responsabilità sono concetti che si sposano pienamente con i principi che ispirano il movimento cooperativo. Le cooperative turistiche sono imprese prive di scopo di lucro che contribuiscono allo sviluppo culturale, economico e sociale del territorio, anche in aree lontane dai grandi attrattori. La cooperazione turistica rappresenta pertanto uno strumento moderno per lo sviluppo turistico secondo criteri di sostenibilità e che può dunque attivare, forme originali di relazione e scambio con il tessuto locale di intervento.

Link Utili:

www.asvis.it/