Assemblea dell’Organizzazione Internazionale del Turismo Sociale

Assemblea dell’Organizzazione Internazionale del Turismo Sociale Confermato alla guida della sezione Europa il vicepresidente Pozzoli

Categorie: Turismo Tags: Turismo sostenibile,   turismo sociale,   Fabrizio Pozzoli,   turismo responsabile,   OITS,   Earth,   ISTO

Fabrizio Pozzoli, presidente di Federcultura Turismo Sport Lombardia e vice nazionale, è stato riconfermato al vertice del Coordinamento Europeo dell'OITS(International Social Tourism Organisation), riunitosi a Zagabria dal 18 al 21 ottobre per il 26° congresso mondiale.

Nel corso dell'assemblea, che ha inoltre rinnovato il Comitato di Coordinamento Europeo, è stato presentato il nuovo policy paper di OITS che estende l’ambito di operatività dell’organizzazione includendo tra le finalità di OITS la valorizzazione dei territori.

Da segnalare anche la fusione con la rete europea  EARTH,  acronimo di European Alliance for Responsible Tourism and Hospitality (Alleanza europea per un turismo responsabile) che entra a far parte così ufficialmente, dopo una partnership nata nel 2013, del network internazionale che riunisce 160 membri di 35 paesi tra Europa, America e Africa. Una fusione che vale un primato, quello per l'OITS di prima rete mondiale a tutela del turismo sociale, solidale e responsabile.

"Ci attendono un grande lavoro e molte sfide che dobbiamo vincere per fare della nuova OITS una realtà attenta ad un turismo che tutela i territori (quindi sostenibile), le comunità locali (quindi responsabile), e accessibile a tutti (quindi sociale). Il risultato per la cooperazione è unico. Abbiamo una grossa responsabilità davanti a noi. Buon lavoro al nuovo Comitato di Coordinamento Europeo" ha detto Pozzoli ringraziando i delegati.

L'organizzazione  Internazionale del Turismo Sociale, creata nel 1963 con sede a Bruxelles, è un'organizzazione non-profit  la cui missione è promuovere l’accesso a un turismo sociale e sostenibile, attento ai bisogni di tutti. I membri dell'OITS comprendono associazioni, sindacati, cooperative, organizzazioni private e pubbliche amministrazioni.