Il Turismo, fattore di crescita umana e spirituale

FederCultura alla Consulta Nazionale della Pastorale del Turismo della CEI

Categorie: Turismo Tags: CEI,   Consulta Nazionale Pastorale Turismo CEI,   Nunzio Galantino

Si è tenuto il 16 giugno scorso la Consulta Nazionale Turismo della Conferenza Episcopale Italiana insieme ai componenti del Coordinamento nazionale Case per ferie.

L’incontro ha visto la partecipazione anche del Segretario Generale S. E. Mons. Nunzio Galantino, segno di attenzione della Chiesa Cattolica a un settore importante per l’uomo, ma anche per l’economia e lo sviluppo di un territorio. E’ stata data attenzione a una Chiesa aperta al dialogo, promotrice di un incontro tra popoli e culture, che trova nel turismo uno spazio consono.

Diverse le linee guida della Chiesa condivise in tema di turismo: lavorare in rete per favorire la sinergia tra i soggetti presenti, agire in modo da mettere al centro il territorio, tendere al bene comune della società. Molta importanza è stata data al “tempo libero qualificato” come momento di stacco, di ripresa, ma anche come momento di “rigenerazione” di sé.

Per quanto riguarda le case per ferie, si è rimarcato come debbano essere valorizzate, considerando la loro presenza capillare in Italia e per la loro capacità di trasmettere il valore dell’accoglienza e il primato della persona anche in un luogo di riposo e di svago. Stanno nascendo diversi comitati regionali per la case per ferie, nei quali FederCultura è presente per apportare la propria visione di turismo.